Carmen Tosto racconta la sua esperienza nell'Āyurveda

Il professor Nambi intervista Carmen Tosto sulla sua esperienza nell'Āyurveda, e con la scuola Ayurvedic Point, su Satva TV.

Satva è il primo canale al mondo nel suo genere dedicato a far emergere e presentare la grandezza del sistema di conoscenza indiano nella sua forma antica, pura e autentica 

Di seguito alcuni estratti dell'intervista:

Carmen Tosto

La cosa più difficile nella nostra missione - perché per noi non è un lavoro ma una missione - è cambiare la mente delle persone, il modo in cui guardano il mondo, perché non è solo una questione di essere esperti in qualche tecnica ma di sentire e di sperimentare l'Āyurveda dentro di sé, e questo significa cambiare qualcosa. Abbiamo tanto da imparare dai testi ayurvedici, dove troviamo i nostri insegnamenti sul catușpada con i 4 pilastri che sono così importanti.
E dal lato del terapista, anurakta è la prima cosa molto importante, ma anche la più difficile, come ahimsa nello yoga.

 

Venire qui [NdT: all'Āyurveda Nursing Home SNA Oushadhasala di Trisshur] è come tornare a casa. Qui c'è la fonte della conoscenza, e sono felice di portare qui i miei studenti, e per gli studenti - come anche per noi - è un grande lavoro, perché devono imparare come vedere la realtà, come vedere l'Āyurveda nel modo corretto; per alcuni è semplice, per altri meno, perché gli occidentali si portano dietro tanti errori riguardo all'India, e anche un grande ego. Qui abbiamo la possibilità di mettere da parte l'ego ed emergere nella nostra autrentica prospettiva ayurvedica. 

 

Laura Campodonico - Tecnico in Āyurveda

Sono venuta in India diverse volte e ogni volta per me è stata una bella esperienza, ma qui ho l'opportunità di andare in profondità nello studio di questa meravigliosa medicina, l'opportunità di praticarla, di vedere quali sono davvero le basi: le piante, gli oli..  questo è stato veramente fantastico, se lo paragoniamo a quello che possiamo studiare dai libri. L'idea di vedere veramente le radici dell'Āyurveda qui, qual è la preparazione degli oli, dei medicamenti, e praticare qui i trattamenti.

 

Carmen Tosto

[gli studenti qui] sono molto contenti percé hanno la possibilità di toccare con mano alcuni materiali. Ad esempio noi in Italia non abbiamo tutte queste  medicine che avete qui, e questa è una sfida per noi perché dobbiamo imparare a trovare un modo di fare le terapie migliori utilizzando i materiali che abbiamo in Italia

Autore
Author: jole

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ