Dr. Morandi - World Yoga & Āyurveda Congress, Lisbona 2023

Intervento del dr. Morandi al terzo congresso mondiale di Yoga e di Āyurveda che si è tenuto a Lisbona a Marzo 2023. Tema dell'intervento:

Interfacing Modern Medicine and Āyurveda 

Di seguito una sintesi in italiano dell'inizio dell'intervento:


Le epistemologie dell’Āyurveda, dello Yoga e della Medicina Moderna sono molto diverse perché la cornice concettuale nella quale la natura e la scienza sono interpretate dipende dall’ambiente in cui si sviluppa e da molti fattori.

Ma la natura è una.

Quindi ci sono diverse prospettive ma una sola realtà. È come quando guardiamo una persona da davanti; se poi la guardiamo dal dietro non vediamo la stessa faccia, non vediamo gli occhi ma è la stessa persona.

Diverse culture hanno sviluppato medicine diverse perché hanno prospettive diverse sulla stessa realtà e dobbiamo tenerlo presente perché possiamo avere una visione globale solo se abbiamo la collaborazione di diverse prospettive. Come detto precedentemente, se guardo una persona dal davanti vedo gli occhi, se la guardo da dietro non vedo gli occhi, ma solo se metto insieme le due visioni posso inferire la realtà, che è che quella di una persona che ha gli occhi davanti e non di dietro.
Questo è molto importante da tenere a mente.

Prospettive diverse danno origine a sistemi di conoscenza diversi, e se guardiamo alle differenze tra il modo di pensare moderno e quello tradizionale da cui derivano lo Yoga e l’Āyurveda, vediamo che sono radicalmente diversi: quello moderno è sperimentale, quello tradizionale è esperienziale (quindi l’esperienza oggettiva da un lato e quella soggettiva dall’altro); quello moderno è basato sull’analisi, quello tradizionale sulla sintesi; quello moderno sull’oggetto, quello tradizionale sulla relazione che fa sorgere l’oggetto; quello moderno è concentrato sull’esterno, quello tradizionale sull’interno. Questo porta il sistema moderno alla volontà di standardizzare tutto, mentre il sistema tradizionale ha una visione dinamica, non c’è nulla di standard, tutto cambia seguendo diversi tipi di variabili. Quindi abbiamo una visione tendenzialmente statica da parte del punto di vista moderno, per il quale la realtà è una e c’è una sola prospettiva, mentre il pensiero tradizionale è una continua trasformazione. E in ultimo, molto importante, il sistema di conoscenza moderno prende in considerazione la forma e poi deriva la funzione, mentre il sistema tradizionale parte dalla funzione e poi la forma arriva dopo, come derivato della funzione.

Queste sono le differenze, e sono forti, ma sono prospettive diverse della stessa realtà.

Ora, non c’è possibilità di integrazione senza la perdita di identità di uno o di entrambi i sistemi. Questo è molto importante.

Integrazione è una parola molto complicata.
In questo momento stiamo parlando in inglese, perché l’inglese è la lingua della Scienza, e non è la mia lingua né la vostra, ma l’inglese ha più significati nelle singole parole. Per esempio, se andiamo sull’Oxford Dictionary, integration significa “due entità che lavorano insieme per lo stesso fine” – e questo va bene – ma l’altro significato di integration, ed è il significato che si è mantenuto nei tempi moderni, è: “la fusione di due posizioni differenti verso lo stesso obiettivo” e questo non è possibile: l’Āyurveda non si può fondere con la Medicina Moderna e la Medicina Moderna non si può fondere con l’Āyurveda, altrimenti una delle due, o entrambe, perdono la propria identità.

Allora, come possiamo fare?
Perché abbiamo bisogno di un dialogo tra la medicina moderna e l’Āyurveda, perché sono una meglio dell’altra, sono due prospettive diverse e solo dalla collaborazione delle diverse prospettive noi possiamo avere un paradigma diverso e più alto, così da avere un salto di paradigma, e anche per rendere l’Āyurveda disponibile a tutti ovunque.

L’Āyurveda non è una medicina alternativa, non esiste nulla di alternativo, la medicina è una, perché la realtà è una. Si tratta di prospettive, le diverse medicine sono diverse prospettive [continua nel video, in inglese]

 

Autore
Author: jole

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ