Torta di patate all’erba cipollina

Torta Di Patate All’Erba Cipollina - Ricetta Vegetariana Ayurvedica | Ayurvedic Point©, Milano
Ricetta di marzo 2022 - dosi per 4 persone

Ingredienti

1 kg di patate
1 mazzetto di erba cipollina
1 cucchiaino  da caffè di ciascuna delle seguenti spezie in semi: coriandolo, finocchio e cumino dei prati
1/2 cucchiaino da caffè di trikatu
1-2 cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Preparazione

Pestare le spezie in semi in un mortaio, farle tostare 1-2 minuti con l’olio in una padella antiaderente.

Aggiungere il trikatu e le patate affettate sottilmente con una mandolina, il sale e far cuocere a fuoco molto basso coperte fino a quando non diventano morbide, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua se necessario.
Aggiungere l’erba cipollina tritata, schiacciarle con il mestolo di legno o una forchetta, compattarle e lasciar formare la crosticina da un lato e dall’altro. 
 
Rasa: dolce, salato, pungente, leggermente astringente.
Guna: morbido, denso, lento.
 
Questo tortino di patate, sfizioso e di facilissima esecuzione, ricetta della nonna rivisitata con l’aggiunta di qualche spezia, può essere servito per accompagnare qualsiasi pietanza di legumi, carne, pesce, formaggi o uova. È adatto a tutti i 3 dosha, grazie all’equilibrio dei sapori. Il Kapha può eventualmente aumentare la quantità di trikatu.


 
In questa occasione abbiamo usato il cumino dei prati, che ha un maggiore effetto carminativo, è un po’ più riscaldante rispetto al Cuminum cyminum(detto anche Cumino di Malta) e bilancia di più il Vāta, riducendo “l’effetto aria” che le patate possono avere.

 

Trikatu

Trikatu: pepe lungo, pepe nero e zenzeroIl Trikatu è costituito da un mix in parti uguali di pepe nero, pepe lungo e zenzero.

Favorisce la digestione e migliora il metabolismo.

Può essere fatto fresco in casa con un macinaspezie (il pepe lungo si trova facilmente nelle drogherie o erboristerie più fornite), oppure può essere reperito pronto (alcune ditte di prodotti ayurvedici lo producono).

Autore
Author: jole