TuttoMilano (Repubblica) Febbraio 2019 - intervista a Carmen Tosto

Intervista a Carmen Tosto sull'inserto TuttoMilano di Repubblica del 28-02-2019

Dallo Yoga all'Āyurveda per l'equilibrio di corpo e mente

TuttoMilano (inserto di Repubblica) - 28 Febbraio 2019

 

la terapista carmen tosto dirige un corso di formazione nel centro dedicato alla medicina tradizionale indiana

di Marina Grassi

Ha iniziato la pratica dello yoga a diciotto anni. E dallo yoga l'ingresso nell'Āyurveda è stato facile:

Ho iniziato a studiarla con Swami Joythimayananda che è tuttora il mio maestro, nel suo ashram nelle Marche. Da sempre la mia idea era quella di applicare l'Āyurveda in senso tradizionale, così quando nel 2000 ho incontrato il dottor Morandi abbiamo aperto questo centro. 

Carmen Tosto, insegnante di yoga e una tra i primi terapisti ayurvedici italiani, dirige il corso di formazione all'Ayurvedic Point. In questo grande centro dedicato alla medicina tradizionale indiana, due ambienti caldi e accoglienti sono dedicati ai trattamenti.

Mi occupo di massaggio infantile mamma-bambino, trattamenti ayurvedici, armonizzazione posturale; e nelle sedute di yoga terapia, dopo una valutazione ayurvedica individuale, propongo un approccio attento al riequilibrio di corpo e mente

racconta Carmen

Vogliamo diffondere il messaggio che l'Āyurveda è una scienza medica in cui i trattamenti rivestono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio psicofisico. E non l'espressione un po' coreografica di benessere come è generalmente considerata. Ci sono trattamenti che richiedono una prescrizione medica, altri che si possono ricevere liberamente.

Insieme a Carmen Tosto due terapiste donne e un uomo - per dare la possibilità ad ogni paziente di scegliere - eseguono trattamento parziali con manualità dedicate a viso, testa, collo e piedi, oppure gli speciali kaash bowl al viso o ai piedi secondo il metodo Ayurvedic Point, in cui una ciotola metallica viene usata per il massaggio con il ghee (burro chiarificato) medicato.

Fra i trattamenti a tutto il corpo c'è il Sarvāṅga Abhyaṅga, la cui bellezza è che cambiando l'olio medicato si adatta ad ogni tipologia doshica, ovvero costituzionale. Si riceve anche a quattro mani su questo maestoso letto da massaggio in legno, il dhroni, la cui radice significa correggere. Perché secondo l'Āyurvedala correzione dei dosha porta all'equilibrio. 

 

LEGGI LA VERSIONE CARTACEA>>>  

 


Articoli correlati

 

Autore
Author: jole

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ