Corso per Medici

CORSO QUADRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDICA - RISERVATO A MEDICI E ODONTOIATRI

 
 

La Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point® (certificata ISO 9001) è dedicata dal 2002 alla diffusione ed alla formazione professionale in Āyurveda.

Il Corso di Medicina Ayurvedica è riservato ai medici ed odontoiatri 
(Il Corso è aperto anche ai laureandi iscritti all'ultimo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia in possesso di certificazione di regolarità degli esami sostenuti)

Sono stati attributi 50 Crediti ECM (Formazione Continua in Medicina) per ogni anno del Corso Quadriennale di Medicina Ayurvedica per Medici e Odontoiatri organizzati dalla nostra Scuola in collaborazione con la Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (SSIMA). L'ammontare dei crediti attribuiti copre completamente il numero di crediti richiesti di aggiornamento annuale previsto per i Medici-Chirurghi e gli Odontoiatri, reso obbligatorio dalla recente Legge Finanziaria 2011 art.3.
Un motivo di più per i medici per dedicarsi serenamente allo studio dell'Āyurveda.

 

STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO PER MEDICI

La struttura didattica del corso quadriennale riservato ai Medici prevede 600 ore frontali per 2880 ore di lavoro complessive.

A completamento del programma didattico, vengono effettuati annualmente stages di approfondimento clinico secondo un programma parallelo a quello italiano (70 ore frontali annue/280 ore frontali in 4 anni per i medici equivalenti a 1334 ore di lavoro complessive) presso l’Āyurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India.

Questi stages permettono, previo esame di profitto alla fine di ogni anno, l’ottenimento di un ulteriore diploma congiunto Ayurvedic Point® - SNA Oushadhasala. Questo monte ore aggiuntivo può essere sostituito da un equivalente periodo di tirocinio e/o pratica clinica supervisionata presso centri accreditati da Ayurvedic Point® .
A questo Programma si aggiungono seminari separati monotematici di approfondimento ed aggiornamento. Sono previsti esami di profitto per entrambi i corsi alla fine di ogni anno (scritto, orale e pratico) per il passaggio all’anno successivo ed una tesi finale supervisionata. La nostra strategia di insegnamento è basata sulla considerazione della Medicina Ayurvedica come una conoscenza medica tradizionale, interfacciabile e collaborante con il sistema sanitario occidentale, gestita in mutua collaborazione da medici e terapisti per la realizzazione di uno schema terapeutico completo. Il Corpo Docente è composto attualmente da 16 insegnanti, di cui 11 laureati in medicina e chirurgia, con una documentata esperienza clinica, didattica e di ricerca coordinati da un Direttore didattico (medico), un Direttore Corso Medici (medico) e un Direttore Corso Terapisti (terapista diplomato in Italia ed in India e insegnante yoga). Il nostro programma di studio è accreditato dalla Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica ed è stato considerato da alcuni Ordini dei Medici come requisito per l'iscrizione negli appositi registri o per poter effettuare pubblicità sanitaria. Inoltre, è praticamente il solo programma di studio in Italia ad essere congruente con le direttive del WHO pubblicate sul Benchmarck for Training in Ayurveda.

 

COLLABORAZIONI

Ayurvedic Point conta numerose collaborazioni con Università ed Istituzioni italiane ed internazionali per attività di ricerca e studi clinici, fra cui uno studio multicentrico sull’osteoartrite del ginocchio presso la Charitè University di Berlino e uno studio sulla Distrofia Muscolare in collaborazione con l’Università di Milano-Facoltà di Medicina-Sacco, La Nostra Famiglia e l’AVP di Coimbatore; in considerazione della sua leadership internazionale nel campo della ricerca, Ayurvedic Point è stata eletta sede dell’International Editorial Board di Ancient Science of Life, la più prestigiosa e antica rivista scientifica di Ayurveda indicizzata PubMed.

 
 
Calendario corsi per medici e terapisti ayurvedici anno accademico 2017 / 2018
 
Lettera informativa

Scarica la lettera informativa comprensiva di costi, date e modulo di iscrizione

Lettera informativa

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...