Cappuccio viola con mela renetta

Cavolo Cappuccio Viola Con Mela Renetta - Ricetta Ayurvedica Vegetariana | Ayurvedic Point©, Milano
Ricetta di dicembre 2021 - dosi per 4 persone

Ingredienti

1 piccolo cavolo cappuccio viola
1 mela renetta
1 piccola cipolla dorata
1 cucchiaino da tè colmo di un mix delle seguenti spezie pestate a mortaio: coriandolo, finocchio, cumino, cumino dei prati (Carum carvi), anice verde
1/2 cucchiaino da caffè di semi di senape
1 cucchiaio da minestra di ghī
Pepe e sale

Preparazione

Pulire e tritare la cipolla, pulire e tagliare a striscioline sottili il cavolo cappuccio e la mela.

Sciogliere il ghī in un tegame, scaldare i semi di senape fino a quando non iniziano a scoppiettare, aggiungere le altre spezie e, dopo 1-2 minuti la cipolla; a seguire il cappuccio e la mela e salare.

Far cuocere a fuoco basso coperto fino a cottura, correggere con pepe e servire accompagnando con riso, o polenta o altro cereale.

 

Rasa: dolce, leggermente acido, salato, leggermente pungente, astringente.
Guna: leggero, chiaro, leggermente untuoso.

 

Le qualità del cavolo cappuccio, estremamente disturbanti per il Vāta, in questa pietanza invernale vengono moderate dal ghī, dalla mela e dalle spezie, rendendo così questo piatto, con una corretta scelta dell’accompagnamento, adatto a tutti i 3 dosha.

 

N.B. Quando nelle ricette parliamo di cumino, intendiamo il Cuminum cyminum, conosciuto anche come “cumino di Malta”; l’altra spezia venduta spesso con il nome di cumino è il Carum carvi, presente in questa ricetta, conosciuto anche come “cumino dei prati” o “kümmel, più aromatico e più riscaldante del precedente.

frutti di KümmelFrutti di cumino dei prati (Carum Carvi, Kümmel

 

Autore
Author: jole