Tecnici in Āyurveda


Trattamento Ayurveda al viso | Ayurvedic Point©, Scuola e Centro di Medicina Ayurvedica, Milano

I Trattamenti fisici in Āyurveda

di Carmen Tosto

Cuore di leone, occhi d’aquila, mani da signore... ma soprattutto amore e compassione profonda per il paziente

Così nel 2003 in India, con queste evocative e poetiche parole, il vaidya Prof. Narayanan Nambi iniziava la sua prima lezione sulle qualità del tecnico in Āyurveda e sui trattamenti fisici in Āyurveda.

L’osservazione attenta della Natura, da sempre maestra in tutte le tradizioni, ha svolto un ruolo fondamentale nell’elaborazione della più antica Scienza medica e di vita del mondo, l’Āyurveda. Da Ayus cioè vita, intesa in tutte le sue espressioni e Veda ovvero conoscenza l’Āyurveda, definita “Scienza della Conoscenza della vita”, è giunta fino a noi superando inossidabile la prova del tempo.

Il Mestiere Di Terapista Ayurvedico | Ayurvedic Point©, Scuola di Āyurveda, Milano

Il mestiere di operatore Āyurveda

Natura e Benessere n.16 – pag. 26/28 (2005)
a cura di: Carmen Tosto

Cuore di leone, occhi d’aquila, mani da signore… ma soprattutto amore e compassione profonda per il paziente

Così con queste evocative e poetiche parole, il vaidya Dr. Narayan Nambi, iniziava la sua prima lezione sulle qualità dell’operatore ayurvedico.
La lezione, tenuta all’ombra di un grande albero di mango, sembrava sospesa nell’aria densa e calda ed appartenere ad un altro tempo; non fosse stato per le moderne sedie di plastica rossa... ma l’atmosfera, il fascino ed i profumi dell’India, in ogni caso non cambiano…

Snehana l'oleazione in Āyurveda

Snehana, l'oleazione in Āyurveda

Natura e Benessere n.24 – pag. 57/60 (2007)
a cura di: dr. Antonio Morandi, Carmen Tosto

Il corpo intero è fatto di sostanze untuose e tutta la vita dipende da esse — Sushruta Samhita, Cikitsa Sthana. XXXI

In India viene da sempre fatto un abbondante uso di sostanze oleose in varie forme e modalità, dagli usi personali e domestici, agli impieghi più sacri nei templi. Non c’è donna indiana che non usi fragrante olio di cocco sulla testa ma, oltre all’innegabile effetto estetico di ottenere splendidi capelli luminosi, l’oleazione quotidiana della testa ha altre importanti applicazioni.

In Āyurveda l’oleazione di corpo e testa è prevista nella routine igienica quotidiana (chiamata Dinacharya) e, nel testo classico ayurvedico Caraka Saṃhitā, viene detto:

Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato— C.S. Su.V, 88-89.

Ayurvedic Point

Ti aspettiamo nella nostra sede

 

Iscriviti alla newsletter