Attività Clinica e di Ricerca

Published in menù

Ayurvedic Point® gestisce un Centro Medico, e rilascia affiliazioni per altri Centri Medici (attualmente ne sono stati autorizzati 2: a Torino e in provincia di Bergamo), dove è possibile effettuare visite mediche ayurvediche e tutti i trattamenti e terapie previste dalla Medicina Ayurvedica.

Ayurvedic Point® collabora inoltre attivamente a progetti di ricerca in Ayurveda con istituzioni accademiche italiane ed internazionali. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni scientifiche e interventi a Congressi Scientifici internazionali. 

Assieme all’attività di ricerca Ayurvedic Point® ha organizzato Congressi scientifici, conferenze e manifestazioni culturali.

A conferma del ruolo di Leader a livello internazionale è la recente nomina di  Ayurvedic Point® come sede dell’Ufficio Editoriale Internazionale di Ancient Science of Life, la più antica e prestigiosa rivista scientifica di Ayurveda indicizzata PubMed.

 

STUDI CLINICI

Università di Brescia, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina Sperimentale ed Applicata (Prof. F. Donato) 

Collaborazione per due Studi Clinici randomizzati in doppio cieco: 

  • effetto di Triphala e Guggulu sull’Iperlipidemia
  • effetto di Phyllantus Niruri sull’Epatite B 

Charité Medical University of Berlin, Division of Clinical Complementary Natural Medicine (Prof. A. Michalsen, Prof. C. Witt)

Collaborazione per uno Studio Clinico Internazionale, Multicentrico Prospettivo, Randomizzato, Controllato su:

  • Effetti dell’approccio multidimensionale dell’Ayurveda sull’Osteoartrite del ginocchio.

Ospedale Maggiore di Lodi e ASL di Lodi (Prof. Spaggiari)

Collaborazione per Cinque progetti osservazionali di Ricerca Clinica tutti approvati (ma non effettuati per mancanza di fondi) dalla Regione Lombardia, sugli effetti delle terapie ayurvediche su: 

  • Compliance della chemioterapia,
  • Sindrome Premestruale,
  • Sequele di Ictus,
  • Dolore articolare,
  • Dolore lombare e sciatico.

Āyurveda Research and Education Institute e Clinica Ayurvedica della SNA Oushadhasala, Trisshur, India (Dr. Narayanan Nambi) 

Collaborazione per Studio Clinico su: 

  • Effetti dell’approccio multidimensionale dell’Āyurveda su VataVyadi (malattie neurologiche e ostearticolari).

Associazione La Nostra Famiglia, Istituto Eugenio Medea di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Prof. N. Bresolin), AVP Research Foundation, Coimbatore, India (Dr. Ram P. Manohar), Università di Milano, Facoltà di Medicina (Prof. A. Delle Fave)

Collaborazione per Studio Clinico sui:

  • Nuovi potenziali approcci terapeutici basati sull’inclusione delle medicine complementari nel trattamento della Distrofia muscolare di Duchenne.

 

RICERCA SPERIMENTALE 

Ministero dell’AYUSH (Āyurveda, Yoga, Unani, Siddha e Omeopatia), Governo Indiano

Coordinamento Europeo dell’International Working Group on Research and Clinical Care. 

FP7 (Framework Program 7) - European Research Program

Ideatore e Coordinator del Consorzio di 15 aziende europee ed indiane per l’elaborazione e presentazione del Large Scale Collaborative Project ATMA – Advanced Traditional Medicines Applications.

Responsabilità per l’Ayurveda in Italia, attraverso il Comitato Permanente di Consenso per le Medicine Non Convenzionali in Italia, del Consorzio FP7-CAMbrella, finanziato con 1.5 milioni di euro, per stabilire una roadmap europea per la definizione, uso, metodologie, richieste e bisogni delle MNC in Europa. 

EURICAM European Research Initiative on Complementary and Alternative Medicine 

Partecipazione attraverso il Comitato Permanente di Consenso per le Medicine Non Convenzionali in Italia.

Università di Milano, Facoltà di Medicina ed Ospedale Sacco, Milano (Prof. Antonella delle Fave)

Formazione del Gruppo di Studio sulle Medicine Tradizionali con finalità di ricerca, di studio clinico, epidemiologico, demografico e di formazione professionale relative alla Medicina Ayurvedica ed alla Medicina Tradizionale Cinese.

Università di Verona, Facoltà di Medicina, Divisione di Biochimica, Dipartimento Life Sciences and Reproduction (Prof. Elio Liboi)

Collaborazione per uno Studio Sperimentale dell’attività biochimica del Ghee (Burro chiarificato) in vitro.

 

PROGETTI DI RICERCA CONDOTTI IN AUTONOMIA

  • Studio dell’uso secondo logica farmacologica ayurvedica di farmaci di sintesi chimica,
  • Interpretazione delle analisi strumentali della Medicina Moderna secondo logica e diagnostica ayurvedica (Studio presentato a Congresso o pubblicato),
  • Studio clinico preliminare sugli effetti di protocolli terapeutici ayurvedici in casi di  cefalea su pazienti ambulatoriali (Studio presentato a Congresso o pubblicato),
  • Definizione di un protocollo terapeutico riabilitativo in pazienti con sequele da ictus,
  • Definizione di strumenti di valutazione prognostica secondo logica ayurvedica in pazienti affetti da demenza  (Studio presentato a Congresso o pubblicato),
  • Ricerca storica dell’uso di piante e formulazioni indiane nella tradizione erboristica medievale europea,
  • Analisi e verifica dei correlati psicologici secondo le tipologie della diagnostica ayurvedica  (Studio presentato a Congresso o pubblicato),
  • Studio Clinico preliminare sugli effetti dell’Āyurveda e delle sue tecniche di terapia fisica (Uttara Basti) in pazienti ambulatoriali affetti da disfuzioni uretrali e ureterali. (Studio presentato a Congresso o pubblicato),
  • Studio Clinico preliminare sugli effetti dell’Āyurveda e delle sue tecniche di terapia fisica in pazienti ambulatoriali affetti da dolore neuropatico (Studio presentato a Congresso o pubblicato),
  • Studio Clinico preliminare sugli effetti del Raktamokshana sui parametri di laboratorio di pazienti ambulatoriali affetti da disturbi epatici (Studio presentato a Congresso o pubblicato),
  • Studio Clinico preliminare sugli effetti della terapia ayurvedic e le sue tecniche fisiche in pazienti ambulatoriali affetti da Parkinson’s disease (Studio presentato a Congresso o pubblicato),
  • Studio Clinico Pilota sugli effetti della terapia ayurvedica e le sue tecniche fisiche nel recupero del linguaggio e dell’equilibrio in pazienti afasici post stroke (Studio presentato a Congresso o pubblicato).
More in this category: « Formazione Area Media »

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...