Āyurveda, antico sapere per la società moderna

Cover della rivista Unione & Certificazione Gennaio 2019 contenente articolo del dr. Morandi su normazione Ayurveda
Articolo del dott. Antonio Morandi, pubblicato su Unificazione & Certificazione di Gennaio 2019

L'Āyurveda è una disciplina che si occupa del ripristino e del mantenimento dell'equilibrio e del benessere psico-fisico consentendo di conservare lo stato di salute e prevenire quindi l'insorgere delle malattie utilizzando i principi della natura, i suoi intimi equilibri e i suoi prodotti. L'osservazione attenta della natura, da sempre maestra in tutte le tradizioni, ha svolto un ruolo fondamentale nell'elaborazione concettuale e pratica sei questa antica scienza medica.

Il termine āyurveda è sanscrito e deriva dalle voci ayus cioè "vita", intesa in tutte le sue espressioni e veda ovvero "conoscenza" e indica quindi la "Scienza della conoscenza della vita". Giunta fino a noi superando inossidabile la prova del tempo, non è solo una medicina con un'ampia profondità di pensiero filosofico, clinico e terapeutico, ma rappresenta anche una visione filosofica e scientifica di esteso respiro e complessità, legata al peculiare sistema di osservazione dell'espressione della natura tipico del pensiero indiano.

L'āyurveda si prefigge quattro scopi fondamentali:

  • prevenire le malattie;
  • curare la salute;
  • mantenere la salute;
  • promuovere la longevità.

Il benessere in āyurveda è considerato il prodotto finale di uno stato ottimale di salute, là dove corpo, mente e anima, sono armoniosamente allineati.
il mantenimento e l'eventuale ripristino di tale stato di salute vengono in āyurveda attuati attraverso:

  • un corretto stile di vita;
  • una gestione consapevole delle attività quotidiane; adeguate scelte alimentari;
  • mirate terapie fisiche;
  • terapie farmacologiche;
  • specifiche attività relative alla relazione corpo/mente.

Il successo terapeutico è descritto nella letteratura classica come catușpada e cioè definito da quattro elementi e dalla loro totale collaborazione:

  • il medico (vaidya)
  • le sostanze terapeutiche (dravya)
  • il terapista (upāsthāta)
  • il paziente (rogī)

Le culture indiana e italiana hanno una lunga tradizione di contatto reciproco fin dall'epoca romana. Ritrovamenti archeologici testimoniano queste relazioni e attraverso la grande tradizione medica italiana suggerisco che l'āyurveda in Italia può essere correttamente descritta e riscoperta.

L'āyurveda, è diffusa in Italia da più di trenta anni ed è tuttora praticata e ampiamente diffusa in India e in altri Paesi del mondo. Come in altri Paesi occidentali, la diffusione dell'āyurveda non è stata omogenea specie per ciò che riguarda la qualità e il riconoscimento istituzionale.

Seconde le direttive menate dall'Organizzazione Mondiale della Sanita, l'āyurveda prevede per il suo espletamento anche la figura del tecnico terapista, ovvero di quella figura professionale che si occupa di attuare le varie tecniche e trattamenti fisici (non sono semplici massaggi) volti al ripristino e al mantenimento dello stato di benessere psicofisico.

L'assenza però di una legislazione e di una normativa dei ruoli di medico ayurvedico e del tecnico terapista ayurvedico, hanno consentito e consentono tuttora un vasto, e talvolta inconsapevole, abuso della professione medica con tutti i rischi che questo comporta per i pazienti. Conseguentemente, non esiste una disciplina ufficiale della pratica e della formazione professionale in āyurveda, tutto questo a scapito di una corretta informazione dei cittadini necessaria per una scelta libera e consapevole. La conseguenza più grave è che il cittadino non è tutelato nei confronti di chi si professa esperto senza esserlo. 

La richiesta della normazione UNI della professione di tecnico terapista in āyurveda è dettata quindi dalla necessità di tutelare i cittadini e dal bisogno di creare ordine, definire i limiti e i compiti e verificare la formazione in un'attività che attualmente si presta costantemente al rischio di abuso di professione medica e sanitaria.

CONTINUA A LEGGERE SUL PDF DELL'ARTICOLO>>>

 

Aggiornamento

13 Settembre 2019 - È uscita la Norma UNI 11756:2019 che regola la figura professionale del Tecnico in Ayurveda. 

Dal 2013 siamo stati attivamente impegnati in qualità di coordinatori a questo Progetto di Norma.

Siamo quindi molto felici oggi di annunciare la pubblicazione della Norma.

Questo è un passo fondamentale per la regolamentazione della professione e ci aiuterà ad eliminare confusioni e malintesi.


Un momento storico per l'Āyurveda in Italia!



Scopri di più sulla norma UNI 11756:2019


Autore
Author: jole