La saggezza del cibo

Published in Vari

La saggezza del cibo - L'Āyurveda e la cucina delle nostre nonne.

Autori: dr Dr.ssa Barbara Bergnach e Valter Ravasi
Editore: Curcu & Genovese Ass.
Anno: 2016 

Pagine 176
ISBN: 8868761173, 9788868761172

Le ricette che troviamo in riviste e siti internet contengono, spesso, cibi non compatibili tra loro per qualità e stagionalità, ma esteticamente accattivanti; anche l'alimentazione, come molte altre cose, è diventata un bell'involucro senza contenuto. Come scegliere, tra tutte le proposte, quella più adatta a noi?

Le nostre antenate avevano elaborato piatti equilibrati e sani semplicemente osservando le qualità dei prodotti che avevano a disposizione e i loro effetti sul corpo. L'Āyurveda ci aiuta a recuperare questa antica saggezza, restituendoci così la capacità di discriminare tra ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male.

 

Perché un altro libro di alimentazione?

Viviamo in una società vorace, ci nutriamo esattamente come acquistiamo il nuovo cellulare, la nuova macchina, la nuova televisione, tentando di riempire un vuoto che spesso è una voragine, vuoto affettivo, vuoto di significati.
Facciamo fatica a dare un senso alle cose, viviamo malesseri di cui non capiamo bene l'origine e che curiamo spesso semplicemente reprimendo i sintomi.
Mangiamo come capita, dove capita e con chi capita, il nostro pasto è spesso fatto senza attenzione, leggendo il giornale, guardando la televisione o il cellulare.
Il mantra ripetuto più comunemente è "non ho tempo", il momento dedicato al cibo è in genere incastrato tra una serie di cose molto più importanti, come il lavoro, la palestra, lo shopping e la cura dell'estetica del nostro corpo e della nostra casa.
In questo modo, la casa non è più un posto che accoglie i nostri momenti di riposo e dona intimità e calore, ma un luogo freddo come un museo in cui consumiamo pasti frettolosi e dormiamo sonni agitati, e il nostro corpo una cosa senz'anima, possibilmente "tirato a lucido" all'esterno, come un bel pacco senza contenuto.
La malattia è un'imperfezione che va corretta nel più breve tempo possibile e senza eccessivo dispendio di energie [...]

tratto da: INTRODUZIONE E PREMESSA, pag. 11

 

TROVALO IN RETE>>

 

 

Vedi le ricette della dr.ssa Bergnach e di Valter Ravasi nella nostra rubrica LA RICETTA DEL MESE

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...