Mission e obbiettivi raggiunti

Ayurvedic Point® è registrato come provider E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) presso il Ministero della Salute (n. 4122).
Il programma di studi del Corso per i medici è stato accreditato dalla Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica ed attraverso questa è stato approvato dall’Ordine dei Medici di Bologna come requisito essenziale per la pratica ufficiale come medico esperto in Medicina Ayurvedica.

Ayurvedic Point® ha stabilito assieme alla Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica, le Linee Guida per la Buona Pratica dell’Ayurveda che sono state adottate dal Comitato Permanente di Consenso per le Medicine Non Convenzionali e presentate, assieme al programma di studi agli organi della Camera dei Deputati per lo studio e definizione della Proposta di Legge per le Medicine Non Convenzionali.

Ayurvedic Point® ha curato il capitolo sulla Medicina Ayurvedica del libro “Le Medicine Non Convenzionali in Italia - Storia, Problemi e Prospettive di Integrazione” pubblicato da Franco Angeli Editore. Nel capitolo, oltre alla storia della diffusione dell’Ayurveda in Italia, viene analizzata la tematica della formazione e viene analizzata l’esperienza pilota di Ayurvedic Point® e descritto in dettaglio il programma di studi sia dei medici che dei terapisti. Il libro, che rappresenta una pietra miliare nelle pubblicazioni sulla situazione delle Medicine Non Convenzionali, è stato curato dal Prof. Guido Giarelli, Professore di Sociologia, Università di Catanzaro, dal Dr. Paolo Roberti di Sarsina, Psichiatra e Coordinatore del Comitato Permanente di Consenso sulle Medicine Non Convenzionali e dal Prof. Bruno Silvestrini, Professore Onorario di Farmacologia, Università “La Sapienza”, Roma e membro del Comitato Nazionale di Bioetica. La prefazione è stata scritta dal Prof. Edwin L. Cooper, Professore di Neuroimmunologia, UCLA e fondatore della rivista eCAM, e la postfazione dal Dr. Amedeo Bianco, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici.

Ayurvedic Point® è stato incaricato dalla ASL n.1 di Caserta di tenere corsi di Medicina Ayurvedica nel contesto di corsi regionali di aggiornamento sulle Medicine Non Convenzionali per i medici di base, e dall’Ordine dei Farmacisti di Milano e Lodi di formare i farmacisti in Ayurveda, entrambi gli eventi sono stati accreditati ECM.

Ayurvedic Point® collabora con l’ASL della provincia di Brescia, e con il Centro Italiano Studi di Medicina Orientale – CISMO per l’insegnamento ai loro corsi annuali di formazione in “Fondamenti di Ayurveda” per i Medici di base e Farmacisti.

Ayurvedic Point® ha stipulato accordi ufficiali, MOU (Memorandum of Understanding), per lo scambio di insegnanti e studenti, per l’organizzazione di stages e sessioni di studio, per la raccolta di fondi attraverso programmi di ricerca comuni con
* Ayurveda Research and Education Institute of Ashtavaidyan Thaikatt Mooss’ SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India
* European Institute for Vedic Studies, Sauve, France
* Rosenberg European Academy of Ayurveda, Birstein, Germany

Il programma didattico di Ayurvedic Point® è stato approvato dalla Wales University in Inghilterra, ed è stata iniziato il processo di validazione della Scuola di Medicina Ayurvedica per l’accreditamento come Facoltà della stessa Università.

In virtù dell’attività e della qualità della Scuola Ayurvedic Point®, i suoi insegnanti sono stati chiamati regolarmente ad insegnare presso istituzioni esterne come la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, la Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano, la Facoltà di Sociologia dell’Università di Bologna, dove il Dr.Morandi è responsabile del modulo sull'Ayurveda del Corso di Alta Formazione in Sociologia della Salute e Medicine Non Convenzionali, ed il CISMO (Centro Italiano Medicine Orientali) per corsi per medici organizzati assieme alla ASL di Brescia.

Ayurvedic Point® è rappresentato, assieme alla SSIMA, come membro effettivo dell’International Alliance of Ayurveda Professional Associations – IAAPA che rappresenta oltre 1100 medici e professionisti dell’Ayurveda.

Il programma di studio quadriennale della Scuola Ayurvedic Point® è stato adottato come base, assieme alla Rosenberg European Academy of Ayurveda, Germania ed al College of Ayurveda, Università del Middlesex, Gran Bretagna, per l’elaborazione di uno standard formativo europeo in Ayurveda per medici che è stato proposto al Dipartimento AYUSH (Dipartimento Ayurveda, Yoga, Unani, Siddha e Omeopatia) del Ministero della Salute del Governo Indiano.

La Scuola Ayurvedic Point® ha ricevuto la certificazione ISO 9001 per la qualità delle sue procedure operative. ATTIVITA' CLINICA E RICERCA

Ayurvedic Point® gestisce Centri Medici dove è possibile effettuare visite mediche ayurvediche e tutti i trattamenti e terapie previste dalla Medicina Ayurvedica.

Ayurvedic Point® collabora inoltre attivamente a progetti di ricerca in Ayurveda con istituzioni accademiche italiane ed internazionali

Principali Obiettivi nel campo della ricerca raggiunti da Ayurvedic Point®
Collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale ed Applicata dell’Univeristà di Brescia (Prof. Francesco Donato) su due studi clinici:
* effetto di Triphala e Guggulu sull’Iperlipidemia
* effetto di Phyllantus Niruri sull’Epatite B

Collaborazione con la Division of Clinical Complementary Natural Medicine, Charité Medical University of Berlin (Prof. Andreas Michalsen, Prof. Claudia Witt) per uno studio clinico Internazionale, Multicentrico Prospettivo, Randomizzato, Controllato sugli effetti dell’approccio multidimensionale dell’Ayurveda all’Osteoartrite del ginocchio.

Ayurvedic Point® con la collaborazione della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica – SSIMA ha organizzato il Primo Congresso Internazionale di Ayurveda – Ayurveda: Il senso della vita, consapevolezza, ambiente e salute tenuto a Milano nel Marzo 2009. Il Congresso, che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti internazionali nel campo della Medicina Ayurvedica, della Medicina Convenzionale e della Fisica fra cui il Premio Nobel Prof. Brian Josephson, è stato atteso da oltre 400 partecipanti. Il Congresso ha ricevuto il saluto del Vice Ministro Francesco Fazio ed è stato patrocinato da:
* Regione Lombardia – Assessorato alla Salute
* Comune di Milano – Assessorato alla Salute
* Ordine Provinciale dei Medici di Milano
* Ordine Provinciale dei Medici di Bologna
* ASL della Provincia di Brescia
* ASL della Provincia di Varese
* Governo dell’India attraverso la partecipazione del Console Generale dell’India in Milano e della Delegazione del Governo indiano guidata dal dr. S.K.Panda Joint Secretary dell’ AYUSH (Dipartimento Ayurveda, Yoga, Unani, Siddha e Omeopatia) del Ministero della Salute del Governo Indiano
* eCAM Journal
* Fondazione Noopolis
* Fondazione Gaia
* Comitato Permanente di Consenso per le Medicine Non Convenzionali in Italia
* Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona

Accordo con la ASL di Lodi, per l’apertura di un ambulatorio di Medicina Ayurvedica all’interno dell’Ospedale Maggiore di Lodi.
Ayurvedic Point® ha presentato assieme alla ASL di Lodi, cinque progetti osservazionali di ricerca clinica, da condursi presso l’Ospedale Maggiore di Lodi, alla Regione Lombardia. I progetti, tutti approvati dalla Regione, riguardano gli effetti delle terapie ayurvediche sulla compliance della chemioterapia, sulla Sindrome Premestruale, sulle sequele di Stroke, sul dolore articolare e sul dolore lombare e sciatico.

Ayurvedic Point® partecipa attivamente alla ricerca ed agli studi clinici condotti con l’Ayurveda Research and Education Institute e con la Clinica Ayurvedica della SNA Oushadhasala, Trisshur, India

Ayurvedic Point® è rappresentato, assieme alla SSIMA, in AYUSH (Dipartimento Ayurveda, Yoga, Unani, Siddha e Omeopatia) del Ministero della Salute del Governo Indiano dal Dr.Morandi in qualità di Co-chairman per l’Europa dell’International Working Groups on Research and Clinical Care. Inoltre, Ayurvedic Point® è rappresentato, assieme alla SSIMA, sempre dal Dr.Morandi nell’International Working Group on Education.

Ayurvedic Point® ha partecipato come Coordinator di un Consorzio di 15 aziende europee ed indiane alla elaborazione e presentazione della richiesta di finanziamento al FP7 (Framework Program 7) del Large Scale Collaborative Project ATMA – Advanced Traditional Medicines Applications.

Ayurvedic Point® partecipa assieme alla SSIMA, attraverso il Comitato Permanente di Consenso per le Medicine Non Convenzionali in Italia, al Consorzio FP7-CAMbrella, di cui recentemente è stato approvato il finanziamento, con lo scopo di stabilire una roadmap europea per la definizione, uso, metodologie, richieste e bisogni delle MNC in Europa. Sempre attraverso il Comitato, Ayurvedic Point® partecipa ad EURICAM European Research Initiative on Complementary and Alternative Medicine, mirata alla sensibilizzazione dei governi europei e dell’opinione pubblica circa la necessità di finanziamenti a favore della MNC.

Ayurvedic Point® partecipa con la SSIMA alla formazione del “Gruppo di Studio sulle Medicine Tradizionali” assieme alla Facoltà di Medicina dell’Università di Milano ed all’Ospedale Sacco di Milano. Questo gruppo ha finalità di ricerca, di studio clinico, epidemiologico e demografico e di formazione professionale relative alla Medicina Ayurvedica ed alla Medicina Tradizionale Cinese.

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...