La filosofia e i principi dell'Āyurveda

Ecco il video del primo dei quattro webinar gratuiti di Macro Edizioni e Scienza e Conoscenza: I Segreti Dell'Āyurveda

 

Di seguito alcuni estratti dall'intervento del dr. Morandi su

La filosofia e i principi dell'Āyurveda

Cos'è l'Āyurveda

L’Āyurveda è un sistema di conoscenza della natura e della vita all’interno del quale c’è un pezzetto che si occupa delle malattie, che si chiama Medicina Ayurvedica. Ma l’Āyurveda di occupa principalmente della vita, la parola stessa Ayus e Veda: Veda ha una radice sanscrita che è la stessa del nostro verbo “vedere”, e vuol dire “avere esperienza”, “conoscere attraverso l’esperienza” e Ayus, che è una parola sanscrita che indica la vita nella sua durata, nella sua espressione più completa: l’Āyurveda è la conoscenza della vita nella sua durata, nella sua complessività.
Difatti è molto interessante vedere che il più importante testo antico ayurvedico, la Caraka Saṃhitā, si apre dicendo: “Ora parliamo della longevità”. […] Quando si parla di longevità si parla di possibilità di vita in tutta la sua estensione, cioè come poter sfruttare al meglio la quantità di vita che ci è stata assegnata. E per questo la prevenzione è fondamentale.

Le Relazioni

Per l’Āyurveda mente e corpo sono la stessa cosa, non sono neanche due cose diverse che devono andare insieme, sono proprio la stessa cosa. Sono come l’acqua e il vapore acqueo: sembrano due cose diverse ma in realtà sono la stessa cosa, che cambia l’una nell’altra continuamente scambiandosi informazioni. Quindi tutto quello che succede nella mente succede nel corpo e tutto quello che succede nel corpo ha un riflesso nella mente. Per cui viene da sé che nella nostra vita le relazioni sono fondamentali, nel definire lo stato di salute e di malattia di una persona, per cui quando si fa una visita il medico domanda tutta una serie di cose, che sembra che il medico si voglia fare gli affari del paziente: cosa fa di lavoro, se gli piace il lavoro, se va d’accordo con la moglie, con il marito, se ha i figli, se ha il cane, dove abita, cosa mangia, cosa non mangia, dove mangia, se va di corpo… tutte cose che servono per costruire un’immagine tridimensionale, quasi un ologramma del paziente visto nel suo ambiente, quindi queste relazioni del paziente con tutto il suo ambiente che si scambiano continuamente informazioni e si autodefiniscono, perché così come l’ambiente definisce il paziente, il paziente definisce l’ambiente.

 

Guarda tutto il video:

Autore
Author: jole

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ