DR. A.A.N. NARAYANAN NAMBI

CONCEPIMENTO, GRAVIDANZA e PARTO

La visione filosofica e spirituale dell’Āyurveda
Dal punto di vista dell’Ayurveda, la pianificazione di una gravidanza e quindi di una nascita, è una grande responsabilità per il significato stesso che è legato profondamente alla vita e non semplicemente come atto di riproduzione genetica.

Anche se l'accoppiamento può essere definito un atto istintivo, il risultato ultimo sarà la conseguenza della materializzazione dei pensieri che si manifesteranno in una nuova Vita destinata, secondo la visione indiana, a realizzare il proprio karma ed a procedere ulteriormente verso la propria salvezza.

Per l'Ayurveda, il Garbha (zigote) non è solo una combinazione di sperma ed uovo, ma è la complessa combinazione di elementi materiali, mentali e spirituali che si evolvono gradualmente in relazione all'ambiente ed ai suoi stimoli. Il suo sviluppo è quindi fortemente legato all'ambiente interno ed esterno ed a tutte le influenze positive e negative.
La consapevolezza di questo processo rendono il concepimento, il periodo della gravidanza e la nascita, atti di suprema gioia ma anche di grande responsabilità in ogni aspetto.

 

Pianificazione di una buona progenie

Nella tradizione ayurvedica la pianificazione di buona progenie inizia addirittura prima del matrimonio. I testi classici raccomandano che i futuri sposi non appartengano alla stessa famiglia o abbiano legami di parentela per 7 generazioni, inoltre, non dovrebbero avere la stessa Prakriti (costituzione psicofisica). Dal punto di vista medico, deve essere considerata approfonditamente la salute psicofisica generale ed in particolare, degli organi procreativi dei futuri genitori. Gli Srotas (canali di comunicazione) dovranno essere liberi da Āma (tossine),  l’Agni (potere digestivo e metabolico) dovrà essere appropriato, Ojas (indice generale di energia vitale) dovrà essere pieno e ben espresso, i  Dhātu (tessuti corporei) ed in particolare Śukra Dhātu (tessuto seminale) dovranno essere ben funzionanti e formati. I testi classici indicano anche quale stile di vita e regime alimentare dovrebbe essere seguito dalla coppia, nonchè i presidi terapeutici e trattamenti necessari al fine di ottenere uno stato di salute equilibrata con spermatozoi e ovuli di buona qualità. Ad esempio, nella dieta per l’uomo viene raccomandata una buona quantità di riso, ghee e latte medicato con piante di sapore dolce, mentre la dieta la donna dovrebbe abbondare di cibi che aumentano il Pitta Dosa, qualità necessarie per una buon maturazione dell’ovulo. Dal punto di vista mentale e spirituale viene consigliato di mantenere uno stato di pace interiore, buona condotta, giusto uso dei sensi, meditazione, ricerca di buone e sagge compagnie.

 

 

Autore
Author: Super User

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ