Riso al pesto di rucola, pomodorini e olive

Riso al pesto di rucola pomodorini olive ricetta ayurvedica vegetariana tridosha
Ricetta di Aprile 2019 - dosi per 4 persone

Ingredienti

4 tazzine da caffè di riso integrale (circa 240 g)
100 g di rucola
4 cucchiai di pinoli
5 pomodori secchi
12 olive taggiasche
1 cucchiaino da caffè di semi di senape nera
1 cucchiaino da caffè di semi di coriandolo
1 cucchiaino da caffè di semi di cumino
1 cucchiaino da caffè di semi di finocchio
1 piccolo peperoncino
Olio extravergine d’oliva
Pepe e sale

Preparazione

Sciacquare il riso, quindi metterlo in una casseruola con la quantità doppia di acqua (8 tazzine d’acqua per 4 di riso), salare e aromatizzare, se gradito, con qualche bacca di cardamomo nell’acqua. Portare ad ebollizione, quindi ridurre il fuoco al minimo e lasciarlo cuocere coperto fino a completo assorbimento dell’acqua.

Preparare il pesto di rucola facendo frullare assieme la rucola, i pinoli e olio extravergine d’oliva nella quantità necessaria ad ottenere una crema consistente.

Far saltare le spezie nell’olio, facendo prima scoppiettare i semi di senape e aggiungendo poi le altre spezie pestate in un mortaio e il peperoncino intero.

Dopo qualche minuto aggiungere i pomodorini sminuzzati e le olive, facendoli insaporire, quindi far saltare il riso e, a fuoco spento, aggiungere e amalgamare il pesto di rucola nella quantità di circa 1 cucchiaio per persona.

Rasa: amaro, dolce, acido, salato, pungente.
Guna: morbido, grossolano, un po’ ruvido.

 

Questo piatto primaverile appetitoso e facile da preparare unisce in modo gradevole l’amaro della rucola agli altri sapori, risultando così ottimo per il Vata, grazie anche ai guna, e perfetto per Kapha. Per Pitta si può omettere il peperoncino e ridurre i pomodorini.
I Kapha possono averne giovamento sostituendo l’orzo decorticato al riso, che può essere cotto nello stesso modo, con l’unico accorgimento di lasciarlo almeno 2 ore in ammollo.

Autore
Author: jole