Valutazione in vitro delle proprietà antivirali di Shilajit e ricerca dei suoi meccanismi di azione / In vitro evaluation of the antiviral properties of Shilajit and investigation of its mechanisms of action

Cover della rivista: "Journal of ETHNO-PHARMACOLOGY" | Ayurvedic Point© - Centro di Medicina Ayurvedica, Milano
Cagno V, Donalisio M, Civra A, Cagliero C, Rubiolo P, Lembo D.
J Ethnopharmacol. 2015 Mar 16. pii: S0378-8741(15)00163-4. doi: 10.1016/j.jep.2015.03.019
[Epub ahead of print]

Shilajit è una sostanza erbominerale che essuda dalle rocce in regioni montane e viene usata da migliaia di anni dai sistemi tradizionali di medicina Indiani come il Siddha e l'Āyurveda per rimuovere i malanni dal corpo e per migliorare la qualità della vita in generale.

Nonostante le varie proprietà terapeutiche attribuite allo Shilajit, le sue potenzialità terapeutiche sono ancora in gran parte inesplorate dalla ricerca della medicina moderna e la maggior parte delle sue capacità bioattive sono prive di una validazione scientifica. Il presente studio è stato condotto per investigare l'attività antivirale dello Shilajit messo a confronto con un gruppo di virus tra i quali l'herpes simplex tipo 1 e 2 (HSV-1, HSV-2), Herpesvirus umano 5 (HCMV), Virus respiratorio sinciziale umano (RSV), rotavirus (HRV), e Virus della stomatite vescicolare (VSV).

Materiale e metodi

L'attività antivirale di Shilajit è stata analizzata in vitro e verificata attraverso la riduzione della placca virale e il meccanismo di azione è stato studiato attraverso saggi di attività antivirale.

Risultati

Shilajit ha mostrato un'attività inibitoria dose-dipendente contro HSV1, HSV2, HCMV, e di  infettività  di RSV in vitro(EC50 valori: 31.08 μg/ml, 12.85 μg/ml, 34.54 μg/ml, e 30.35 μg/ml, reispettivamente), ma è risultato inattivo contro HRV e VSV. L’Acido Umico, un costituente dello Shilajit ha mostrato lo stesso spettro di attività del costituente intero. La parziale inattivazione del virus e l'interferenza con il suo attaccamento hanno entrambi contribuito all’attività antivirale di Shilajit.

Conclusioni

I risultati di questo studio dimostrano che lo Shilajit è dotato di un'ampia attività antivirale specifica in vitro e che costituisce una fonte naturale di sostanze antivirali. Restano ancora da fare ulteriori test per valutare la sua efficacia in vivo.

Leggi l'articolo (Eng)>>>

 1 s2.0 S0378874115001634 fx1 lrg

 


In vitro evaluation of the antiviral properties of Shilajit and investigation of its mechanisms of action

Cagno V, Donalisio M, Civra A, Cagliero C, Rubiolo P, Lembo D.
J Ethnopharmacol. 2015 Mar 16. pii: S0378-8741(15)00163-4. doi: 10.1016/j.jep.2015.03.019
[Epub ahead of print]

Shilajit, a herbomineral substance exuded from rocks in steep mountainous regions, has been used for thousands of years by the Indian Ayurvedic and Siddha systems of traditional medicine to relieve ailments and enhance quality of life. Although a large number of therapeutic properties have been ascribed to Shilajit, its therapeutic potential is still largely unexplored by modern research and many of its claimed bioactivities lack scientific validation. The present study was undertaken to investigate the antiviral activity of Shilajit against a panel of viruses including herpes simplex type 1 and 2 (HSV-1, HSV-2), human cytomegalovirus (HCMV), human respiratory syncytial virus (RSV), human rotavirus (HRV), and vesicular stomatitis virus (VSV).

 

Read the article>>>

Autore
Author: ayurvedicpoint