Lo spessore focale della corteccia cerebrale è correlato con l'eccezionale allenamento mnemonico in sacerdoti vedici

Lo spessore focale della corteccia cerebrale è correlato con l'eccezionale allenamento mnemonico in sacerdoti vedici. 

Giridhar P. Kalamangalam e Timothy M. Ellmore

Frontiers in Human Neuroscience  
October 2014 | Volume 8 | Article 833

ABSTRACT

La capacità di memoria semantica — la capacità di acquisire e memorizzare la conoscenza del mondo — è altamente sviluppata nel cervello umano. In particolare, la memoria semantica assimilata attraverso un percorso uditivo può essere una capacità unicamente umana. Un metodo per ottenere un comprensione dei meccanismi neurobiologici della memoria è attraverso lo studio di soggetti esperti. In questo lavoro, studiamo un gruppo di sacerdoti di tradizione indù vedica, cui formazione religiosa richiede la memorizzazione di vasti tratti di testi trasmessi attraverso una tradizione orale, richiamati spontaneamente alla memoria attraverso una vita di continua pratica spirituale.

Noi dimostriamo nei sacerdoti vedici, rispetto ad un gruppo di controllo, un aumento focale dello spessore della corteccia cerebrale nelle regioni del lobo prefrontale di sinistra e a destra del lobo temporale. I risultati sono rilevanti per l’ipotesi corrente per quanto riguarda i processi cognitivi sottostanti la memorizzazione e il richiamo di memoria dichiarativa a lungo termine.

VAI ALL'ARTICOLO>>>

Focal cortical thickness correlates of exceptional memory training in Vedic priests

Giridhar P. Kalamangalam and Timothy M. Ellmore

Frontiers in Human Neuroscience  
October 2014 | Volume 8 | Article 833

ABSTRACT

The capacity for semantic memory—the ability to acquire and store knowledge of the world—is highly developed in the human brain. In particular, semantic memory assimilated through an auditory route may be a uniquely human capacity. One method of obtaining neurobiological insight into memory mechanisms is through the study of experts. In this work, we study a group of Hindu Vedic priests, whose religious training requires the memorization of vast tracts of scriptural texts through an oral tradition, recalled spontaneously during a lifetime of subsequent spiritual practice. We demonstrate focal increases of cortical thickness in regions of the left prefrontal lobe and right temporal lobe in Vedic priests, in comparison to a group of matched controls. The findings are relevant to current hypotheses regarding cognitive processes underlying storage and recall of long-term declarative memory.

GO TO THE ARTICLE>>>

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...