Convegno sulle professioni non regolamentate legge 4/2013

Convegno Sulle Professioni Non Regolamentate Legge 4/2013 | Ayurvedic Point©, Milano

24 ottobre 2023 - diretta streaming

Il 2023 coincide sia con il decennale della Legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate sia con l’Anno Europeo delle Competenze.

La Legge 4/2013 è innovativa e per certi versi unica nel panorama europeo e si pone l’ambizioso obiettivo di disciplinare le libere professioni non organizzate in Albi, Ordini o Collegi. 

Il Legislatore, infatti, promuove un percorso virtuoso basato sul principio dell’autoregolamentazione volontaria (art. 6), che accompagna il professionista a partire dalla semplice conoscenza e rimando alla legge, passando dal possibile rilascio di un’apposita attestazione da parte dell’associazione di afferenza (art. 7), per culminare con l’opportunità di sottoporsi ad un processo di certificazione indipendente accreditata (art. 9).

A livello europeo e su iniziativa della Commissione, il 2023 è anche l’Anno Europeo delle Competenze che mira a promuovere la competitività dei professionisti, gli investimenti nella formazione e le opportunità di miglioramento delle competenze; inoltre, pone le proprie basi su un impianto comunitario composto da svariate iniziative distribuite nel tempo (ECVET 2004, Europass 2004, EQF 2008, ESCO 2010, EURES 2016, EQF 2017, Skills Panorama 2020, ecc.).
UNI in questi dieci anni ha pubblicato più di centoventi documenti tecnico-normativi per la qualificazione delle figure professionali in accordo con i descrittori dello European Qualifications Framework (EQF) e in coerenza con il contesto legislativo nazionale (Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze e Quadro Nazionale delle Qualifiche).
Oltre 200mila professionisti non iscritti ad Albi, Ordini o Collegi hanno scelto l’Infrastruttura per la Qualità per qualificarsi sul mercato e si sono affidati agli organismi accreditati da Accredia per ottenere la certificazione imparziale e indipendente della propria competenza. Uno strumento che si è affermato sul mercato, perché promuove la competitività dei professionisti e garantisce la qualità del servizio prestato clienti.

Al fine di favorire l’analisi di quanto avvenuto sinora e stimolare il confronto in merito alle prospettive future, la Senatrice Ylenia Zambito (10a Commissione permanente “Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale”) ha il piacere di organizzare, in collaborazione con UNI e Accredia e con il supporto di ASSOTIC e Conforma, un momento di riflessione per stimolare le parti interessate, raccogliere spunti utili e supportare eventuali processi di rinnovamento dell’impianto.

 


QUANDO

Martedì 24 ottobre 2023
ore 09.30 - 12.30

DOVE

Senato della Repubblica, Sala Zuccari
La partecipazione in presenza è solo su invito.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link sulla webtv del Senato della Repubblica

 


➜ Scarica il programma del Convegno (PDF )


 

 
Autore
Author: jole

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ