SEMINARIO SPECIALE

PREVENZIONE E LONGEVITA' CON L'ĀYURVEDA - UNA VITA LUNGA E FELICE

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2017

con il prof.dr. Alathiyoor Narayanan Nambi

 

“Āyurveda amritanam”, ossia “l’Āyurveda è (il migliore) fra i fattori d’immortalità”

Questa breve sentenza è tratta dalla Caraka Saṃhitā, il trattato più antico ed autorevole sulla medicina ayurvedica.

Essa rimarca, amplificandolo, il proposito principe dell’Āyurveda: consentire ad ogni uomo di vivere a lungo ed in salute. Il termine amrita, infatti, oltre che “immortalità” significa anche “nettare”. E qual è il nettare della vita se non la salute? Benessere e longevità sono due concetti inseparabili tra loro. Una vecchiaia che si trascina nelle malattie e nella sofferenza non può costituire il ragionevole obiettivo di una scienza della vita qual è l’Āyurveda.

In questo seminario esploreremo come sia possibile vivere meglio e più a lungo utilizzando per esempio forme personalizzate del Dinacarya, adattamenti all’ambiente ed ai cambi stagionali, etc...

2 aprile 2017

con il dr. Victory Craxi, BAMS

Nessuna parola cattura il mistero dell’esistenza umana in modo così suggestivo come la parola “Karma”.
È una parola che evoca una tale moltitudine di aspetti associati - etico, morale, psicologico, metafisico e mistico - che è facile perdersi nel cercare di capirla.

Karma significa letteralmente “azione”, la parola deriva dal verbo Kri, che significa “fare”. L’azione sta al centro della nostra esistenza.

Sabato 1 aprile 2017

con la dr.ssa Barbara Bergnach (medico esperto di Āyurveda ed Alimentazione in Āyurveda) e Valter Ravasi (terapista ayurvedico)

I legumi sono stati una parte importante della nostra alimentazione per secoli, in epoche in cui la carne era presente quotidianamente solo sulle tavole di pochi privilegiati, la maggior parte delle persone integravano la frazione proteica necessaria prevalentemente con questi alimenti, facilmente coltivabili e reperibili. Ne esisteva una varietà immensa, in ogni regione d’Italia innumerevoli erano i tipi di fagioli, di lenticchie e di altri legumi, ed anche i modi di prepararli differivano in base al momento, alla stagione ed alle qualità nutrizionali. Negli ultimi anni questi preziosi frutti della terra sono stati rivalutati, non solo dalle persone che hanno scelto una dieta vegetariana, ma anche dagli onnivori, dato che il consumo eccessivo di carni è stato associato alla maggiore frequenza di molte malattie.

Sabato 25 Marzo

con Carmen Tosto

Metodo originale di Trattamento energetico delle 14 Nāḍī.

SEMINARIO RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI E DIPLOMATI DELLA SCUOLA AYURVEDIC POINT

Le Nadi sono i canali energetici che trasportano il Prana e quindi il nutrimento in ogni parte del corpo, le principali Nāḍī sono 14.

domenica 12 Marzo 2017

con la dr.ssa Dacia Dalla Libera

Il sonno, Nidrā in sanscrito, è particolarmente importante ed oggetto di osservazione e studio in Āyurveda.
La corretta relazione fra stato di veglia e sonno, nonché la qualità stessa del sonno, la natura individuale, l’equilibrio mente/corpo, sono tutti fattori di massima importanza nella gestione di un corretto sonno che porta, quando in armonia, ad una sana gestione della vita. Il come dormiamo ci parla di chi siamo e di cosa stiamo vivendo, sia che ne siamo consapevoli sia che non lo siamo.

domenica 26 febbraio 2017

con CARMEN TOSTO

Nella tradizione dell’Āyurveda sono previsti molteplici trattamenti che, dai più semplici ai più complessi, hanno come comune scopo ed obiettivo il riequilibrio psico-fisico della persona attraverso il bilanciamento dei doṣa.
Nella vasta gamma dei trattamenti ayurvedici troviamo anche tecniche particolari che non utilizzano (in prima istanza) oli medicati ma al contrario usano tecniche e strumenti diversi.
E‘ il caso del trattamento chiamato “Gharṣaṇa” che prevede l’utilizzo di speciali guanti realizzati con seta grezza con cui massaggiare e stimolare, in modo particolare e con specifiche manualità, i tessuti del corpo.

sabato 25 febbraio 2017

con CARMEN TOSTO

Il massaggio al piede effettuato con il Kāś Bowl è una antica e tradizionale pratica ayurvedica. Kāś Bowl è realizzato con una speciale lega di metalli che hanno effetti benefici su tutto l’organismo. In particolare nella sua composizione troviamo il rame e lo stagno.
Vi sono diversi modelli di Kāś Bowl, con superficie più o meno ruvida e se ne utilizzano di norma tre differenti varietà: ruvido, liscio e mediano e vengono scelti secondo la persona, il doṣa dominante e l’effetto che si vuole ottenere.

SEMINARIO AYU-DHARMA©

La Scienza delle Relazioni
COMPRENDERE LA DIREZIONE DELLA NOSTRA VITA

Sabato 28 Gennaio 2017

con il DR. ANTONIO MORANDI e CARMEN TOSTO

Tutto accade per una ragione, niente avviene per caso. 
Tutto quello che accade nella nostra vita è collegato. 
Le persone si incontrano, interagiscono, si lasciano, le vite si sovrappongono e si intrecciano attraverso eventi ed azioni, si influenzano e le loro direzioni si modificano come traiettorie delle palle in un biliardo.
La nostra vita è il risultato della rete di relazioni di innumerevoli vite.
La qualità della nostra vita è data la percezione o meno dell'armonia di questo fluire incessante di azioni.
Quest'armonia è il Dharma.

E' importante riconoscere ed accettare il proprio percorso Dharmico.

E' importante riconoscere il significato del percorso dominante della nostra vita.

Dalla consapevolezza della direzione della nostra vita e dalla sua accettazione dipende il nostro benessere ed il nostro stato di salute. 

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...