Jala Neti - pulizia delle fosse nasali

Come si fa Jala Neti?

La pulizia delle fosse nasali, ben conosciuta dai praticanti Yoga,  può essere integrata nel Dinacharya, ossia la routine igienica quotidiana ayurvedica.
Si fa la mattina, subito dopo aver pulito il cavo orale. Questa playlist contiene due video: uno per la pulizia e l'altro per l'asciugatura.

Primo video

Vediamo come si svolge Jala Neti (in una narice; poi va fatto anche per l'altra).

L'apposito strumento, detto Lota, è riempito con acqua tiepida (precedentemente fatta bollire) nella quale, come vediamo, viene disciolto un pizzico di sale.

L’acqua, attraverso la tecnica appropriata, passa da una narice all’altra in modo semplice e naturale rimuovendo dai condotti nasali muco, polvere e ogni altra impurità.

Per la buona riuscita della pratica è fondamentale la corretta inclinazione del busto e della testa e ovviamente respirare solo dalla bocca.

All'inizio, se non lo abbiamo mai fatto, far passare poca acqua. Una volta che si è diventati esperti, poi, la quantità contenuta in un Lota serve per pulire una narice.

La quantità giusta del sale (meglio sale fino marino integrale) dipende dalla quantità di acqua, e varia da un pizzico preso con due dita ad uno preso con tre dita, a seconda della dimensione del lota.

Le persone Pitta o particolarmente sensibili possono aggiungere un cucchiaino di latte (più rinfrescante, e nutriente). Non è invece consigliato l'utilizzo della sola acqua senza sale.

Nella pratica yogica il lavaggio viene effettuato tutti i giorni.

Secondo video

Una volta terminato il lavaggio, è importante procedere ad un'accurata asciugatura delle narici, che si effettua attraverso ripetute energiche espirazioni fino a quando non viene espulsa tutta l'umidità, come si vede nel secondo video della playlist.

I passaggi sono questi:
  • assumere la posizione indicata
  • espirare con forza dalle narici alternando la posizione della testa, in basso ed in alto
  • espirare di lato, chiudendo a turno una narice
  • espirare di lato accompagnando il soffio con la battuta del braccio sul dorso 
  • quando non c'è più traccia di umidità, risalire lentamente inspirando

 

Quando le narici saranno asciutte, massaggiarne l’interno con olio adatto (come quello di sesamo puro).

 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE>>>

Media

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...