IL MOMENTO PRESENTE: EQUILIBRIO TRA PASSATO E FUTURO

Intervista di Anima.TV al dr. Morandi durante il Milano Yoga festival 2013

La mente, che nella tradizione indiana viene chiamata "la scimmia pazza", non si ferma mai, è continuamente proiettata nel futuro o nel passato, e noi con lei. Così facendo, perdiamo il contatto con la realtà, perché la realtà è nel presente, nel qui e ora. 

Questo ci impedisce di vivere realmente, perchè quello che proviamo si basa su presupposti che non esistono davvero: si tratta o di aspettative su un futuro che ancora non si è realizzato, o di ricordi di un passato che non c'è più.

Così viene impedita l'azione, che è la cosa più importante, ciò su cui concentrare la nostra attenzione, nel qui e ora, che l'Āyurveda chiama momento satvico: un equilibrio tra Rajas (la propulsione) e Tamas (l'attaccamento e il rivolgersi verso il passato). 

L'Āyurveda ci insegna a stare nel momento satvico, attraverso il corpo.

Media

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...