Ayurveda Yoga Therapy

Published in CENTRO - LE ATTIVITA'

AYT - AYURVEDA YOGA THERAPY
(Metodo ideato da Carmen Tosto)

Yoga ed Āyurveda racchiudono grandi potenzialità, occorre riuscire ad entrare nel vasto campo della piena consapevolezza di sè e della relazione che ci lega profondamente all’ambiente, per poter vivere al meglio e con pienezza ogni singolo attimo della nostra vita.

Queste due grandi scienze vediche rappresentano i pilastri della vita e, salvaguardando il principio stesso di salute ed equilibrio, invitano a porre lo sguardo dentro di noi, là dove ogni possibilità ed ogni risposta aspettano di essere svelate.
L’Āyurveda è la scienza medica tradizionale indiana che ci consente di mantenere lo stato di salute e di prevenire l’insorgere di malattie utilizzando i principi della Natura ed i suoi intimi equilibri.

Già nel primo dei più antichi testi ayurvedici a noi giunti (Charaka Samhita) viene delineata e definita la via per il mantenimento della salute che passa anche attraverso ordinate pratiche quotidiane.

La pratica dello Yoga attraverso il controllo dell’energia vitale, porta equilibrio ed energia al corpo ed alla mente, una pratica ben condotta consente di mantenere armonia fra i Dosha e mantenendo puliti gli Srotas consente un corretto scambio energetico e nutrimento a tutto il corpo.

Attraverso la pratica vengono stimolati con appropriati asana i Marma (punti energetici)

Seguendo la propria Prakriti (Costituzione individuale secondo l’Āyurveda) è possibile scoprire le infinite possibilità che lo Yoga ci offre; tutti possono seguire questa pratica, adattandola alle proprie necessità e natura individuale.

Yoga ed Āyurveda rappresentano le naturali vie all’autorealizzazione ed alla guarigione.

AYT è una pratica che integra queste due grandi scienze in un armonico progetto terapeutico.

Seguendo i principi dello Yoga classico, che prevede un percorso ben definito e progressivo, la pratica dello Yoga Terapia in accordo con i principi dell’Ayurveda (AYT) propone un approccio equilibrato ed attento al fine di riequilibrare il corpo e la mente.

La pratica degli asana, le tecniche del respiro così come le tecniche di concentrazione e di rilassamento, seguono il flusso energetico del corpo attraverso le onde dei dosha che possono essere così pacificati e riportati nelle loro sedi naturali.

Ogni pratica, attentamente valutata secondo i principi dell’Āyurveda conduce il praticante alla piena consapevolezza di sè e del proprio potenziale energetico.

Attraverso una pratica ben coordinata e personalizzata è possibile riportare e mantenere salute ed armonia psicofisica.

PRATICA

Vengono tenute lezioni individuali e di gruppo.

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...