Certificazione ISO 9001:2015

Certificazione ISO 9001 | Ayurvedic Point©, Scuola di Āyurveda, Milano

Ayurvedic Point gode dal 2007 della Certificazione di Qualità ISO 9001 per la Scuola e le sue attività didattiche.

Un impegno della Scuola sulla qualità.

Con la Certificazione ISO 9001:2015 del sistema di gestione delle attività didattiche e della Scuola, Ayurvedic Point si è dotata di uno strumento di gestione qualificato, totalmente orientato agli studenti.

La certificazione è un requisito fondamentale che mostra l’impegno che la Scuola si è assunta nel seguire la via della qualità per raggiungere la realizzazione delle proprie attività e dei propri scopi.

Perché un sistema di gestione per la qualità?

Un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001 accompagna l’allievo in tutte le aree e in tutti i processi, aumentando il livello di consapevolezza di tutto il personale e fornendo alla scuola continue indicazioni per un costante miglioramento.

Attraverso questo sistema di gestione ogni attività della Scuola Ayurvedic Point è tracciabile e verificabile, e si garantisce che ci sia una continuità nella qualità dei servizi e dei prodotti forniti, con l'obiettivo di aumentare la fiducia e la soddisfazione dell’utente.

Terapista ayurvedico: quale regolamentazione?

Ayurvedic Point è stata coinvolta ed impegnata dal 2013 con l'UNI (Ente Italiano di Normazione) nella definizione della professione del terapista nel GL 18 "Figure professionali afferenti al campo dell'Āyurveda (terapisti Āyurveda)" .

Il 13 settembre 2019 è finalmente uscita la Norma UNI 11656:2019 “Figura Professionale del Tecnico in Āyurveda” (➜ leggi la notizia)

La norma definisce i requisiti relativi all'attività professionale del Tecnico in Āyurveda, ossia la figura professionale che fornisce consulenza ed opera con la propria competenza tecnica nel settore della prevenzione, mantenimento e miglioramento del benessere psicofisico della persona seguendo le indicazioni di quell'aspetto dell’Āyurveda (scienza della vita, secondo l’antica tradizione indiana) di pertinenza non medica.

Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Che cosa sono le norme UNI per le professioni non regolamentate?

Sono documenti che descrivono le competenze, le conoscenze e le abilità del professionista di un settore e che consentono a un ente terzo di certificare la conformità del professionista alla norma, riconoscendone la qualifica (v. art. 6 comma 2 e 3, Legge 4/2013).

Infatti la Legge 4 del 14.01.2013 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate (in Ordini o Collegi), alla quale l'attività di terapista ayurvedico deve fare riferimento, prevede:

• per prima cosa che la professione di terapista venga definita (appunto, descrivendone le competenze, le conoscenze e le abilità)
  • una volta definita la professione, che molti compiti siano svolti dalle associazioni a carattere professionale di natura privatistica (circa la valorizzazione delle competenze degli associati, la garanzia del rispetto delle regole deontologiche, la promozione della formazione professionale degli associati ed infine l'agevolazione della scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza)

Scopri di più sulla Norma UNI 11756:2019

Benchmarks for Training in Āyurveda

La scuola Ayurvedic Point, inoltre, fa riferimento alle linee guida che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha indicato con i “Benchmarks for the Training of Āyurveda and for the Practice of Āyurveda (2022),” (Riferimenti per la formazione in Āyurveda) per una corretta formazione.

Approfondisci la Certificazione ISO 9001 su Wikipedia

Leggi la Politica della Qualità di Ayurvedic Point (PDF)

Vai al certificato di qualità ISO 9001 di Ayurvedic Point

Author: Super User