Certificazione ISO 9001:2015

Published in SCUOLA - scuola

Certificazione ISO 9001:2015

Ayurvedic Point gode dal 2007 della Certificazione di Qualità ISO 9001 per la Scuola e le sue attività didattiche.

Un impegno della Scuola sulla qualità.

Con la Certificazione ISO 9001:2015 del sistema di gestione delle attività didattiche e della Scuola, Ayurvedic Point si è dotata di uno strumento di gestione qualificato, totalmente orientato agli studenti.

La certificazione è un requisito fondamentale che mostra l’impegno che la Scuola si è assunta nel seguire la via della qualità per raggiungere la realizzazione delle proprie attività e dei propri scopi.

Perché un sistema di gestione per la qualità?

Un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001 accompagna l’allievo in tutte le aree e in tutti i processi, aumentando il livello di consapevolezza di tutto il personale e fornendo alla scuola continue indicazioni per un costante miglioramento.

Attraverso questo sistema di gestione ogni attività della Scuola Ayurvedic Point è tracciabile e verificabile, e si garantisce che ci sia una continuità nella qualità dei servizi e dei prodotti forniti, con l'obiettivo di aumentare la fiducia e la soddisfazione dell’utente.

Terapista ayurvedico: quale regolamentazione?

La figura del Terapista Ayurvedico non è ancora riconosciuta in Italia.

Ayurvedic Point è attualmente impegnata con l'UNI (Ente Italiano di Normazione) nella definizione della professione del terapista nel GL 18 "Figure professionali afferenti al campo dell'Ayurveda (terapisti Ayurveda)" e allo stato attuale l'iter è in fase avanzata.

Che cosa sono le norme UNI per le professioni non regolamentate?

Sono documenti che descrivono le competenze, le conoscenze e le abilità del professionista di un settore e che consentono a un ente terzo di certificare la conformità del professionista alla norma, riconoscendone la qualifica (v. art. 6 comma 2 e 3, Legge 4/2013).

Infatti la Legge 4 del 14.01.2013 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate (in Ordini o Collegi), alla quale l'attività di terapista ayurvedico deve fare riferimento, prevede:

• per prima cosa che la professione di terapista venga definitia (appunto, descrivendone le competenze, le conoscenze e le abilità)
  • una volta definita la professione, che molti compiti siano svolti dalle associazioni a carattere professionale di natura privatistica (circa la valorizzazione delle competenze degli associati, la garanzia del rispetto delle regole deontologiche, la promozione della formazione professionale degli associati ed infine l'agevolazione della scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza)

Benchmarks for Training in Ayurveda

La scuola Ayurvedic Point, inoltre, fa riferimento alle linee guida che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha indicato con i “Benchmarks for Training in Ayurveda,” (Riferimenti per la formazione in Āyurveda) per una corretta formazione.

Approfondisci la Certificazione ISO 9001 su Wikipedia>>>

Leggi la Politica della Qualità di Ayurvedic Point (PDF)>>>

Prendi visione del certificato di qualità ISO 9001 di Ayurvedic Point (PDF)>>>

CULTURA