Dr. Paolo Giovanni Vintani

Dr. Paolo Giovanni Vintani

Farmacista, titolare di Farmacia (segue peraltro la tradizione di famiglia che vanta il primo farmacista nel 1500 a Gemona).

Laureato all’Università di Milano nel 1981, nel 1984 pubblica un abstract dal titolo “Cold stress and morphine reveal a differential tail flick reactivity of understressed, freely moving, sprague-dawley and long-evans rats”.


Docente CSOA (Centro Studi Omeopatia Applicata) dal 1986.
 


Segretario nazionale AFAC associazione farmacoterapia cinese (Pres. Dott. R. Gatto).
 Presidente Accademia degli Speziali.


Responsabile della commissione FARMACIA VERDE (Associazione titolari Farmacia Lombarda), con questa qualifica partecipa ai lavori del progetto Phytopharm diretto dalla Prof.ssa Bosisio dell’Università di Milano (Farmacognosia).


È stato consigliere per cinque anni del Consorzio Farmaceutico Adda, dove ha ricoperto altri incarichi come presidente della commissione informatica per le farmacie e il consorzio, commissioni acquisti, commissione sviluppo, commissione ricerca “Farmacia 2000”.


Nel maggio 1996 ha partecipato come relatore alle giornate di “dermatologia e cosmetologia termale” con un intervento dal titolo “Il Farmacista e l’ambiente termale”.


Collabora con la cattedra di Legislazione e Tecnica Farmaceutica tenendo alcuni seminari sulla tecnica di preparazione dei rimedi omeopatici.


Correlatore di una Tesi sperimentale all’Università di Ferrara dal titolo “Il laboratorio magistrale in farmacia: il futuro nella tradizione” (la tesi è stata completamente svolta nella stessa Farmacia Vintani).
 Ha collaborato con la Fondazione Cecchini Pace (medicina transculturale pres. Prof.ssa Terranova).


Ha partecipato a diversi convegni come relatore (Herbora, Saben, corsi di aggiornamento per Farmacisti Regione Puglia, Università di Pavia).


Durante il Saben 1998 alla Fiera di Milano ha partecipato in qualità di relatore sul ruolo del farmacista nell’educazione alimentare e in un secondo intervento dal titolo “Musica e Salute: esperienze”.


Ospite di diverse trasmissioni per argomenti inerenti alla medicina naturale (Rete 4, Italia 7, Antenna 3).
 Collabora con l’amministrazione comunale di Barlassina, con la Croce Bianca e altri comuni limitrofi per l’organizzazione di incontri sulla salute (specie per gli anziani) e sulle culture tradizionali.


Socio fondatore di Identità Europea (Presid. Prof. Cardini).
 


Membro del gruppo di ricerca UNA (Uomo Natura Ambiente) che si occupa dello studio dell’ambiente (colori, suoni, aromi) quale parte essenziale nello stato di salute e benessere dell’individuo.


Con UNA ha realizzato nell’ambito del recente convegno New Age & Next Age un evento dal titolo “Il Giardino Armonico”: dove sullo sfondo di un giardino creato per l’occasione si svolgeva un concerto (di Vincenzo Zitello conosciuto ed apprezzato arpista) ed una serie di interventi tenuti dal Dott. Vintani stesso ed altri professionisti del settore (medici, sociologi) sul ruolo “terapeutico del giardino”


Ha partecipato con una pubblicazione al Congresso Internazionale "Wine and Healt" tenutosi a Firenze nel novembre 1998.

Il titolo dell’intervento era “Frammenti di tradizione per una rivisitazione delle virtù del vino" (pubblicato sul n. 2 e 3 1999 della rivista internazionale "Drugs under research" vol. XXV Bioscience ediprint inc.).


Collabora con alcune riviste di settore e d’altro genere.


Di recente ha tenuto conferenze presso il Centro Coin di Milano e presso il comune di Lecco sul tema “Globalizzazione del Benessere”.
 Nel giugno 1999 partecipa in qualità di relatore al 1° Seminario sui medicinali omeopatici tenutosi con la Facoltà di Farmacia e CTF di Milano.


Attualmente è stato nominato consigliere dell’Opera Pia Porro IPAB, che gestisce diversi fabbricati, una scuola materna ed una casa di riposo a Barlassina.


Docente in un corso presso il Metis Medicina e Memoria (direttore Dott. Gemma Martino) sovvenzionato dalla Regione Lombardia.
 Il corso era rivolto a nuove figure professionali quali sono i “terapisti del benessere”.


Svolge saltuariamente attività didattica con varie scuole di Omeopatia e Naturopatia (CDO Dr. Petrucci, SIMILIA, SMB, CISDO etc.).


Membro della commissione di studi per i problemi professionali e deontologici dell’Ordine del Farmacisti della provincia di Milano sulle nuove frontiere aperte dall’avvento di Intenet.


Rappresentante REGIONALE per l’UTIFAR.


Consigliere del Consorzio Farmaceutico Adda (CFA).


Membro del comitato scientifico collana scienze e salute Franco Angeli editore.


Docente presso l’Università degli Studi di Milano, cattedra di terapia medica e termale.


Relatore alle Giornate Farmaceutiche internazionali sul tema “Il Farmacista ed il prodotto fitoterapico: difficoltà di scelta”, correlatori Prof. Galli e Prof. Bosisio (Università degli Studi di Milano), Dott. Moro (Centro antiveleni di Riguarda), Dott. Gradnik (Presidente Associazione Titolari Farmacia di Milano.

Con lo stesso centro Antiveleni svolge opera di consulente per quanto riguarda le intossicazioni da prodotti naturali.


Da settembre 2001 direttore scientifico della rivista FARMACIA NEWS edita da Tecniche Nuove.


Coordinatore scientifico del progetto “Controllo e valutazione qualità prodotti erboristici e fitoterapici” promosso dall’Associazione chimica farmaceutica Lombarda fra Titolari di Farmacia e il Centro studi e ricerche sulla caratterizzazione e sulla sicurezza d’uso dei principi attivi di sostanze naturali (Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano dir. Prof. G. Galli).


Socio e promotore del progetto Ayurvedic Point (promozione a livello nazionale ed internazionale della medicina Ayurvedica). 

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...