Corso per Terapisti

La Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point® (certificata ISO 9001) è dedicata dal 2002 alla diffusione ed alla formazione professionale in Āyurveda.

Il Corso per Terapisti è aperto a tutti 
in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o equivalente (l'ammissione è subordinata ad un colloquio individuale di pre-iscrizione)

STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO PER TERAPISTI

Lo studio dell’Āyurveda, soprattutto per chi desidera una seria formazione in senso professionale, necessita di impegno e tempo, poiché non si tratta solo di apprendere le tecniche ma di entrare nel modello di pensiero ayurvedico, quindi uno studio teorico approfondito si rivela di fondamentale importanza e costruisce la base su cui lo studente potrà muoversi e questo percorso richiede un tempo adeguato.

Non proponiamo un semplice Corso di Tecniche di Massaggio ma un percorso formativo più complesso che comprende lezioni di teoria e di pratica, lezioni di anatomia umana convenzionale, nozioni base di sanscrito, nonché studio approfondito e lavoro su di sè.
Lo studio teorico è parte fondamentale e costruisce la base di ogni pratica o trattamento ayurvedico tradizionale che lo studente acquisirà nell’ambito della sua formazione.

Lo studio parte dai grandi testi classici dell’ Āyurveda che sono in grado di fornire ogni supporto e risposta adeguata.
Particolare importanza viene data al corretto apprendimento della terminologia tecnica ayurvedica espressa attraverso la lingua sanscrita.
Tutti i trattamenti ayurvedici insegnati vengono prima sperimentati su di sè e necessitano di tempo e costante applicazione al fine di perfezionarne al meglio ogni aspetto.

A completamento del programma didattico, vengono effettuati annualmente stages di approfondimento clinico secondo un programma parallelo a quello italiano (70 ore frontali annue/210 ore frontali in 3 anni per i terapisti equivalenti a 1008 ore di lavoro complessive) presso l’Āyurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India.

Questi stages permettono, previo esame di profitto alla fine di ogni anno, l’ottenimento di un ulteriore diploma congiunto Ayurvedic Point® - SNA Oushadhasala. Questo monte ore aggiuntivo può essere sostituito da un equivalente periodo di tirocinio e/o pratica clinica supervisionata presso centri accreditati da Ayurvedic Point® .
A questo Programma si aggiungono seminari separati monotematici di approfondimento ed aggiornamento. Sono previsti esami di profitto alla fine di ogni anno (scritto, orale e pratico) per il passaggio all’anno successivo ed una tesi finale supervisionata.

La nostra strategia di insegnamento è basata sul concetto di “Catushpada” ovvero l'indispensabile e irrinunciabile co-presenza del terapista ayurvedico assieme al medico nell’atto terapeutico, alla stregua di quanto avviene attualmente in India secondo la tradizione, e di quanto anche previsto nei Benchmarks for Traning in Āyurveda emanati dall’O.M.S

In Āyurveda i ruoli di medico e quello di terapista sono fortemente complementari, infatti il successo terapeutico è descritto nella letteratura classica come “Catushpada” e cioè definito da quattro elementi e dalla loro totale collaborazione: 

il medico (vaidya), 
le sostanze terapeutiche (dravya), 
il terapista (upāsthāta),
il paziente (rogī). 

Il nostro Corso per Terapisti non è un semplice Corso di Tecniche di Massaggio tantomeno ci muoviamo a "Moduli" ma prevediamo un percorso formativo più complesso che comprende lezioni di teoria e di pratica con un monte ore complessivo di 150 ore frontali annue ed esami di valutazione ad ogni anno, che consentono il passaggio all'anno seguente solo a superamento di tutti gli esami previsti (esame scritto di Ayurveda, esame di teoria dell'Ayurveda, esame scritto di Anatomia umana normale, esame di Pratica di Ayurveda).

La nostra scuola è congruente nel suo piano studi e programma con i Benchmark for Training in Ayurveda, ovvero le Linee guida che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha emanato per la formazione dell'Ayurveda al di fuori dell'India.

IL RUOLO DEL TERAPISTA

La singolarità del ruolo del terapista sta nella sua funzione di interprete della prescrizione medica nella sua applicazione pratica ed in quella, delicatissima, di referente del medico per il feedback nei confronti del paziente, in virtù del contatto continuo ed intimo che stabilisce con questi.

Si rende quindi necessaria una formazione dei terapisti a carattere fortemente professionale e pari in impegno a quella del medico ma non è compito del terapista effettuare diagnosi e prescrizioni.

Il peculiare impianto filosofico dell’Āyurveda, che delinea un particolare rapporto del terapista con il medico e con il paziente, necessita di un’adeguata preparazione al fine di stabilire un costante impegno in una pratica di crescita personale che va anche oltre il periodo di formazione.

COLLABORAZIONI

Ayurvedic Point conta numerose collaborazioni con Università ed Istituzioni italiane ed internazionali per attività di ricerca e studi clinici, fra cui uno studio multicentrico sull’osteoartrite del ginocchio presso la Charitè University di Berlino e uno studio sulla Distrofia Muscolare in collaborazione con l’Università di Milano-Facoltà di Medicina-Sacco, La Nostra Famiglia e l’AVP di Coimbatore; in considerazione della sua leadership internazionale nel campo della ricerca, Ayurvedic Point è stata eletta sede dell’International Editorial Board di Ancient Science of Life, la più prestigiosa e antica rivista scientifica di Ayurveda indicizzata PubMed.

 

Lettera informativa

Scarica la lettera informativa comprensiva di costi, date e modulo di iscrizione

Lettera informativa

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...