AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

L’Università Statale di Milano ha approvato per l’anno accademico 2017-18 il corso elettivo “Introduzione all’Ayurveda, la Medicina Tradizionale Indiana” per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del 5 e 6 anno.

Pubblicato studio sull'efficacia dell'Ayurveda sull'osteoartrite al ginocchio sulla rivista scientifica Osteoarthritis and Cartilage 

Siamo lieti di annunciare che lo studio: 

Effectiveness of an Ayurveda treatment approach in knee osteoarthritis - a randomized controlled trial 

Autori: Kessler CS, Dhiman KS, Kumar A, Ostermann T, Gupta S, Morandi A, Mittwede M, Stapelfeldt E, Spoo M, Icke K, Michalsen A, Witt CM

è stato pubblicato su Osteoarthritis and Cartilage, la rivista ufficiale della Osteoarthritis Research Society International (Impact Factor 2016: 4.742)

GARANTIRE LA LIBERTÀ DI CURA PER TUTTI: NO AL "PENSIERO UNICO" IN MEDICINA!

A differenza di molti altri Paesi nel mondo, in Italia esiste un atteggiamento di preclusione nei confronti delle Medicine Tradizionali e Complementari. Alcune persone - anche rappresentanti di Enti pubblici e privati nel settore medico - manifestano pregiudizio nei confronti di tali discipline, contraddicendo l’obiettivo degli uomini di scienza, che dovrebbe essere il progresso della conoscenza, che si sviluppa anche grazie alla “contaminazione” tra approcci diversi.