AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

AYT - AYURVEDA YOGA THERAPY
(Metodo ideato da Carmen Tosto)

Yoga ed Āyurveda racchiudono grandi potenzialità, occorre riuscire ad entrare nel vasto campo della piena consapevolezza di sè e della relazione che ci lega profondamente all’ambiente, per poter vivere al meglio e con pienezza ogni singolo attimo della nostra vita.

Queste due grandi scienze vediche rappresentano i pilastri della vita e, salvaguardando il principio stesso di salute ed equilibrio, invitano a porre lo sguardo dentro di noi, là dove ogni possibilità ed ogni risposta aspettano di essere svelate.
L’Āyurveda è la scienza medica tradizionale indiana che ci consente di mantenere lo stato di salute e di prevenire l’insorgere di malattie utilizzando i principi della Natura ed i suoi intimi equilibri.

Già nel primo dei più antichi testi ayurvedici a noi giunti (Charaka Samhita) viene delineata e definita la via per il mantenimento della salute che passa anche attraverso ordinate pratiche quotidiane.

La pratica dello Yoga attraverso il controllo dell’energia vitale, porta equilibrio ed energia al corpo ed alla mente, una pratica ben condotta consente di mantenere armonia fra i Dosha e mantenendo puliti gli Srotas consente un corretto scambio energetico e nutrimento a tutto il corpo.

Attraverso la pratica vengono stimolati con appropriati asana i Marma (punti energetici)

Seguendo la propria Prakriti (Costituzione individuale secondo l’Āyurveda) è possibile scoprire le infinite possibilità che lo Yoga ci offre; tutti possono seguire questa pratica, adattandola alle proprie necessità e natura individuale.

Yoga ed Āyurveda rappresentano le naturali vie all’autorealizzazione ed alla guarigione.

AYT è una pratica che integra queste due grandi scienze in un armonico progetto terapeutico.

Seguendo i principi dello Yoga classico, che prevede un percorso ben definito e progressivo, la pratica dello Yoga Terapia in accordo con i principi dell’Ayurveda (AYT) propone un approccio equilibrato ed attento al fine di riequilibrare il corpo e la mente.

La pratica degli asana, le tecniche del respiro così come le tecniche di concentrazione e di rilassamento, seguono il flusso energetico del corpo attraverso le onde dei dosha che possono essere così pacificati e riportati nelle loro sedi naturali.

Ogni pratica, attentamente valutata secondo i principi dell’Āyurveda conduce il praticante alla piena consapevolezza di sè e del proprio potenziale energetico.

Attraverso una pratica ben coordinata e personalizzata è possibile riportare e mantenere salute ed armonia psicofisica.

PRATICA

Vengono tenute lezioni individuali e di gruppo.

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakṛti) e lo stato di equilibrio dei Doṣa, vengono il più delle volte affiancati alla terapia medica ayurvedica, affinchè l’approccio al riequilibrio psico-fisico sia completo e mirato.

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli erbalizzati e polveri medicate che variano secondo lo squilibrio e la costituzione doshica della persona.

Gli stessi trattamenti, ma applicati con oli a specifiche proprietà, hanno quindi effetti diversi.
Numero di trattamenti, sostanze utilizzate e frequenza, vengono quindi determinati su base della necessità individuale.
Sono previsti trattamenti completi (della durata di circa 60’ o più) e parziali (della durata di circa 40’) oltre a particolari procedure la cui durata può essere variabile. Alcuni trattamenti vengono effettuati da un solo Terapista, altri da due o più Terapisti.
Vi sono inoltre specifici trattamenti che vengono effettuati nel pieno rispetto della Tradizione classica ayurvedica solo su prescrizione medica.

Il tempo previsto per ogni singolo trattamento varia dai 30’/40’ (Tratt.parziale) ai 60’ (Tratt.completo).

Dopo il trattamento, è di norma necessaria la doccia, (il Centro mette a vostra disposizione tutto l’occorrente) e verrà poi indicato un tempo minimo di riposo.

Tutti i Trattamenti devono essere ricevuti a stomaco vuoto.

Per le donne è bene astenersi dal ricevere Trattamenti durante il periodo mestruale (i primi 3 giorni).
Il viso deve essere struccato, è possibile struccarsi al Centro.

Ogni Trattamento viene eseguito con puri, pregiati e certificati Oli Ayurvedici medicati e polveri a base di erbe e spezie, secondo i principi e le ricette classiche nel rispetto della tradizione dell’Ayurveda.

Sono previsti Trattamenti a due e a quattro mani così come indicato dalla più classica tradizione indiana.

Alcuni Trattamenti vengono eseguiti solo su Prescrizione Medica.

 

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Per chiedere informazioni o prenotare visite e/o trattamenti
T. 0239265798 - M. 3481568692 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - orari della segreteria: tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; inoltre, il martedì, giovedì e venerdì anche di pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30

 

 

 

TRATTAMENTI PARZIALI

 

Mukha AbhyangaMUKHA ABHYAṄGA trattamento ayurvedico per il viso
Pacificante dei Tre Doṣa, anche se in particolare allevia Vāta Doṣa.
Benefici generali: ringiovanente, allevia la stanchezza, utilizzato in alcuni disturbi oculari per la stimolazione riflessa di alcuni punti Marma, rinforza il corpo, utile per l’insonnia, nutre la pelle e dà tono a tutti i tessuti del corpo, migliora la luminosità del viso attenuando le rughe, purifica a fondo la pelle liberandola dalle impurità, ossigena a fondo i tessuti, promuove l’immunità, nutre gli organi di senso.
Secondo gli oli medicati scelti e variando le manualità, risulta di utile complemento nel trattamento della rigidità muscolare del viso, della tensione alla mandibola e nella paralisi facciale poiché dà nutrimento ai nervi.
Durata 40’ circa

 

TRATTAMENTO AYURVEDICO DEL VISO COMPLETO
Trattamento completo del viso, finalizzato alla pulizia profonda e alla salute della pelle. Prevede un particolare massaggio al viso, leggero svedana, applicazione di maschera a base di erbe ed applicazione finale di olio dedicato.
Durata 40’ circa.

 

PĀDA ABHYAṄGA trattamento ayurvedico per i piedi
Pacificante dei Tre Doṣa, rilassante, ha un’azione sui punti Marma e relativi apparati ad essi collegati, cura la rigidità e migliora la flessibilità articolare, contrasta l’intorpidimento, è un riattivante della circolazione, utile per i piedi gonfi e la ritenzione alle estremità, previene e cura la secchezza dei piedi. Dona stabilità psico-fisica.
Durata 40’ circa.

 

HASTA ABHYAṄGA trattamento ayurvedico per le mani
Pacificante dei Tre Doṣa, rilassante, azione sui punti Marma e relativi organi ed apparati ad essi collegati, ammorbidente, allevia stanchezza e stress, utile per le persone anziane e per chi esegue lavori manuali, migliora la vista. Allevia l’insonnia, il nervosismo, dà leggerezza e rilassamento psico-fisico.
Durata 40’ circa.

 

ŚIRO ABHYAṄGA trattamento ayurvedico per la testa
Appartiene alle Terapie Snehana della testa (terapie dell’oleazione)
Indicazioni generiche: pacificante di Pitta e Vāta Doṣa, ma secondo l’olio usato, utile anche per i disordini dovuti all’aggravamento di Kapha Doṣa. Contrasta la caduta dei capelli, la forfora, l’ingrigimento precoce, l’alopecia, utile per l’insonnia, il calo di energia, l’ansietà, il mal di testa (generico), utile per i disturbi a carico degli organi di senso, aiuta la memoria debole, dona stabilità nervosa.
Benefici: miglioramento dello stato di capelli e cuoio capelluto, prevenzione della caduta dei capelli e della forfora, rilassamento e chiarezza mentale. aumento della vista, miglioramento della qualità del sonno, aumento di forza in tutto il corpo, nutrimento di tutti i tessuti.
Durata 40’ circa

 

TANDA ABHYAṄGA trattamento al dorso
Trattamento parziale dedicato al dorso, agisce pacificando il principio di Vāta quindi è indicato per le contratture muscolari, gli stati di affaticamento, le tensioni da stress mentale e posturale, ect. La stimolazione delle strutture muscolari di dorso e spalle agiscono in profondità sui canali energetici (Nāḍī) e sui punti marma, con un’azione equilibrante ed armonizzante, utile per aumentare la circolazione del Prāṇa , rimuovere i ristagni energetici e liberare i canali. Può essere seguito da trattamento locale di calore.
Durata 40’ circa

 

GRĪVĀ ABHYAṄGA Trattamento per la zona cervicale
Trattamento parziale dedicato alla zona cervicale e alle spalle, è indicato per le contratture muscolari, le sintomatologie dolorose del rachide cervicale, gli stati di affaticamento, le tensioni da stress mentale e posturale, il mal di testa.
Utile per aumentare la circolazione del Prāṇa e mantenerne l’equilibrio, rimuove i ristagni energetici e libera Udāna Vāyu. Riarmonizza la circolazione energetica nei punti marma.
Durata 40’ circa

 

ŚIRO PICHU trattamento snehana per la testa
(necessita di prescrizione medica)

Impacco a base di oli medicati caldi mantenuti per un periodo di tempo definito. Appartiene alle Terapie Snehana della testa (terapie dell’oleazione).
Pacificante di Vāta e Pitta Doṣa.
È utile per ridurre in genere le infiammazioni della testa e del viso, idrata il cuoio capelluto, fortifica gli organi di senso, è eccellente per curare l’epistassi, la rigidità dei muscoli oculari e della testa, nutre i tessuti, allevia ansietà e tensione psico-fisica.

Vengono poi effettuati Pichu anche su altre zone diverse del corpo a seconda di specifiche necessità ed indicazioni, ad esempio
Tanda Pichu (colonna vertebrale)
Grīvā Pichu (zona cervicale)
Nābhi Pichu (addome)
Kaṭī Pichu (zona sacro-lombare) ecc.

Durata 20’ circa

 

NETRA TARPAṆA trattamento di pulizia e purificazione degli occhi
(necessita di prescrizione medica)

Pacificante di Vāta e Pitta Doṣa.
Indicato per alcuni specifici problemi oculari, rinfresca e ringiovanisce le palpebre e tutta la zona circostante, allevia la stanchezza e gli arrossamenti; rinforza i muscoli dell’occhio, migliora la vista, allevia la rigidità oculare, indicato anche per la secchezza oculare. Può essere preceduto da specifici lavaggi oculari
Durata 30’/40’ circa – I tempi di riposo dopo questo trattamento vengono qui aumentati, poiché gli occhi non devono sforzarsi né subire stress di alcun genere.

 

KARṆA PŪRAṆA trattamento di pulizia e purificazione delle orecchie
(necessita di prescrizione medica)

Pacificante di Vāta Doṣa.
È usato per curare dolori ed indolenzimenti che riguardano in realtà tutto il corpo, utile per l’eccesso di cerume, il mal di testa, i dolori al collo ed alla mandibola, migliora l’udito e stimola gli organi di senso, allevia gli acufeni e calma la mente.
Durata 30’ circa

 

NASYA trattamento di purificazione profonda delle vie aeree superiori
(necessita di prescrizione medica)

Nasya appartiene ad una delle cinque procedure del Pañcakarma
Le sue indicazioni sono varie e dipendono dalle sostanze utilizzate poiché il suo effetto può essere “nutriente” o profondamente “essiccante”, in genere comunque viene utilizzato per pacificare Kapha Doṣa.
Alcune indicazioni comuni sono: eccesso di muco, mal di testa, tensione della mandibola, mal d’orecchi, secchezza del viso, sinusite, il trattamento stimola la vista, diminuisce l’ansia e migliora il sonno, stimola il cervello, rinforza viso collo, spalle, torace e migliora il ritmo del respiro.
Viene preceduto da massaggio al viso e trattamento locale di calore.
Durata 40’ circa

 

KĀŚ BOWL
È un trattamento speciale dedicato ai piedi effettuato con il Kāś Bowl ed è una antica e tradizionale pratica ayurvedica.
Il Kāś Bowl è una semisfera cava realizzata con una speciale lega di metalli che hanno effetti benefici su tutto l’organismo. In particolare nella sua composizione troviamo il rame e lo stagno.
Vi sono diversi modelli di Kāś Bowl, con superficie più o meno ruvida e se ne utilizzano di norma tre differenti varietà: ruvido, liscio e mediano, che vengono scelti secondo la persona, il doṣa dominante e l’effetto che si vuole ottenere.
Kāś Bowl viene utilizzato per il massaggio e la stimolazione della pianta del piede, ma non solo.
Di norma viene usato con il supporto di una sostanza sneha, tipicamente il Ghee. Secondo l’Āyurveda, inoltre, il massaggio ai piedi migliora la vista, in virtù della stimolazione di determinate zone della pianta del piede.
La pratica del trattamento al piede con il Kāś Bowl è molto gradevole ed adatta a innumerevoli situazioni, può essere utilizzata in tutte le fasce di età, dai bambini piccoli alle persone anziane.
Agisce favorevolmente sulla circolazione sanguigna e linfatica donando leggerezza e vitalità.
Durata 40’ circa

 

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TRATTAMENTI COMPLETI

 

SARVĀṄGA ABHYAṄGA (lett. tradotto “Sarvāṅga” significa tutte le membra)
Trattamento ayurvedico di tutto il corpo
Allevia Vāta e Pitta Doṣa, secondo gli oli utilizzati.
Trattamento completo di tutto il corpo secondo lo stile dell’India del Sud (Kerala) sono previste 7 posizioni in cui ricevere il trattamento. Sarvāṅga adotta manualità ed oli erbalizzati secondo la costituzione e le necessità individuali. Allevia la tensione di corpo e mente, pacifica i sensi, riduce la rigidità muscolare ed articolare. Migliora la flessibilità di tutto il corpo, il tono muscolare, dà luminosità alla pelle, stimola il sistema immunitario, disintossica l’organismo. Diminuisce lo stress ed allevia i segni dell’invecchiamento precoce. Aiuta a migliorare la circolazione negli Srotas migliorandone gli scambi energetici. Attiva i Dhātu Agni. Viene utilizzato anche come fase di preparazione per altri trattamenti, solitamente nelle terapie Svedana più specifiche. Nel trattamento classico è previsto l’intervento di due Terapisti.
Durata 60’ circa

 

GHARṢAṆA
(necessita di prescrizione medica)

Trattamento speciale purificante che prevede l’utilizzo di speciali guanti realizzati con seta grezza con cui massaggiare e stimolare, in modo particolare e con specifiche manualità, i tessuti del corpo.
Il trattamento, partendo dagli strati più superficiali, raggiunge via via i livelli più profondi veicolando tutte quelle informazioni necessarie per il bilanciamento del doṣa che vogliamo correggere.
La pratica completa di Gharṣaṇa prevede diverse azioni che, guidate dalla logica ayurvedica, mirano alla purificazione profonda, riattivazione e riequilibrio di numerosi e specifici fattori fra cui: Vyāna Vāyu, Sleśaka Kapha, Avalambaka Kapha, ect...
Migliora la circolazione linfatica e sanguigna, stimola il ricambio metabolico della pelle consentendo una ottimale eliminazione delle tossine.
E’ un peeling naturale ma anche un massaggio profondo, dalle proprietà nutritive e rinvigorenti.
Indicato anche come preparazione di un ciclo di trattamenti.
Durata 60’ circa

 

trattamento punti energetici marmaPRĀṆA MARMA THERAPY (PMT©) Trattamento dei punti energetici Marma
Il trattamento dei punti Marma è una pratica molto antica di cui troviamo traccia scritta e semplice sistematizzazione nell’antico testo Suśruta Samhitā. Da non confondere o paragonare al sistema dei punti shiatzu o ai punti energetici utilizzati in agopuntura. La conoscenza dei punti Marma viene utilizzata in India in diversi ambiti. E’ considerato un trattamento di riequilibrio energetico dei 107 punti che sono situati in tutto il corpo. Stimola le energie di difesa e riporta equilibrio all’intero sistema. Migliora la circolazione energetica delle Nāḍī e degli Srotas. Ha relazioni specifiche con i Doṣa ed i Sub-Doṣa. Utile nei deficit immunitari, negli stati di stanchezza e stress prolungato. Aiuta il complesso corpo-mente a ritrovare il proprio naturale stato di equilibrio.
Durata 60’ circa
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NĀḌĪ ABHYAṄGA trattamento energetico per le Nāḍī
Le Nāḍī sono i canali energetici che trasportano il Prāṇa e quindi il nutrimento in ogni parte del corpo, le principali Nāḍī sono 14, ed in questo particolare trattamento vengono adeguatamente stimolate. L’uso principale delle terapie ayurvediche è rivolto alla pacificazione degli organi motore e di senso; i testi classici di Āyurveda dichiarano che è il principio di Vāta il responsabile primario degli squilibri ed il trattamento delle Nāḍī è in diretto contatto con la pacificazione di Vata.
Durata 60’ circa

 

NALA ABHYAṄGA trattamento per il miglioramento della funzionalità venosa
(necessita di prescrizione medica)

È indicato per il miglioramento della circolazione venosa e linfatica, la rimozione delle tossine, allevia la stanchezza, la ritenzione idrica ed il gonfiore, rimuove la stasi sanguigna e linfatica. Aiuta nel riequilibrio di Vyana Vāyu migliorando lo stato generale di Kapha Doṣa.
Durata 60’ circa

 

muri abhyangaMURI ABHYAṄGA
È una tecnica completa che agisce attraverso posture passive, dolci e leggere azioni di allungamento, piegamento e torsione su tutte le articolazioni del corpo, dalla testa ai piedi.
È una pratica che richiede sensibilità e grande ascolto, e si svolge nel pieno rispetto delle possibilità articolari dell’altro.
Il lavoro articolare armonizza in particolare Vāta doṣa, rendendo tutto il corpo più morbido e rilassato, donando quindi sensazione di completezza ed unità.
Stimolando anche i punti Marma e le Nāḍī il flusso energetico viene ristabilito ed i Tridoṣa riequilibrati.
Durata 60’ circa

 

Trattamento ayurvedico SirodharaŚIRODHĀRĀ Trattamento snehana della testa
(a base di olio tiepido o liquido erbalizzato)
(necessita di prescrizione medica)
È una specifica ed importante terapia medica ayurvedica, spesse volte purtroppo confusa con una semplice tecnica di rilassamento. In realtà oltre alle indicazioni più superficiali, agisce profondamente portando equilibrio a tutti i Doṣa perturbati (è un trattamento utile per tutti i tre Doṣa secondo le sostanze usate). Ma proprio perché agisce in maniera profonda non sempre il processo di riequilibrio è indenne da fasi critiche. In linea generale è comunque indicato per tutti i disturbi della testa, squilibri emozionali, psichici e degli organi di senso. Agisce nel ripristino dell’equilibrio psico-fisico. Il trattamento prevede l’utilizzo di diversi oli e/o sostanze erbalizzate secondo le necessità individuali.
Allevia il mal di testa, l’insonnia, l’ansia, purifica gli organi di senso, indicato per la fatica e l’esaurimento mentale. Viene indicato anche per specifiche patologie dermatologiche. Ha azione su tutto il corpo. Ha specifiche ed importanti controindicazioni.
Durata 60’ circa

 

UDVARTANA (lett. tradotto significa “in direzione contraria”)
Trattamento di tutto il corpo con l’utilizzo di polveri di erbe (Snigdha o Rūkṣa) (necessita di prescrizione medica)
Riduce l’eccesso di Meda Dhātu il tessuto adiposo, migliora la qualità della pelle, elimina i cattivi odori e l’eccesso di sudorazione, utile per l’iperidrosi, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, attiva gli scambi fra i Dhātu. Aumenta Agni e rimuove Āma (le tossine).
Durata 60’ circa

 

BASTI (lett. tradotto basti significa “trattenere/mantenere”)
(necessita di prescrizione medica)

Ritenzione di olio medicato specifico in varie regioni del corpo secondo necessità ed indicazione medica.
I benefici sono specifici alle varie zone trattate, e sempre in termini di pacificazione dei Doṣa perturbati che si esprimono attraverso qualità differenti secondo le zone del corpo.
KAṬĪ BASTI zona lombare (ernie, tensioni muscolari ecc)
URO o HṚDAYA BASTI zona toracica (indicazioni specifiche per la regione cardiaca)
GRĪVĀ BASTI zona cervicale
JĀNU BASTI ginocchia
NABHI BASTI regione dell’addome (allevia Vata)
ŚIROBASTI testa
UTTARA BASTI (zona genitale) irrigazioni vaginali ed uretrali
NIRŪHA BASTI e ANUVASANA BASTI (enteroclismi a base di decotti di erbe ed oli erbalizzati)
Durata da definire secondo il tipo di trattamento

 

Pinda Svedana (Podikhizi – Navarakizhi)PINDA SVEDANA (PODIKHIZI – NAVARAKIZHI)
(necessita di prescrizione medica)

Trattamenti del calore
Tamponamenti con fagotti caldi di riso e/o erbe appropriate, ad azione purificante e fortificante per tutti i tessuti del corpo. Preceduti da Abhyaṅga completo.
In generale i trattamenti promuovono la vitalità, sono disintossicanti e mantengono liberi gli Srotas (canali), sono inoltre indicati per i disturbi a carico del sistema nervoso e motorio. Le indicazioni sono specifiche secondo le sostanze utilizzate e la prescrizione medica.
Durata da definire secondo il tipo di trattamento

 

PIZHICHIL Bagno d’olio
(necessita di prescrizione medica)
Pacificazione di Vāta Doṣa

Applicazione di oli erbalizzati che vengono fatti colare ritmicamente e con tecnica appropriata da più Terapisti su tutto il corpo. Benefici ed indicazioni comuni sono: disturbi cronici del sistema osteo-articolare e del sistema nervoso. Emiplegie, spasticità, disturbi neurologici.
Durata da definire secondo il tipo di trattamento

 

SARVĀṄGA DHĀRĀ
(necessita di prescrizione medica)
E’ un trattamento caratterizzato dalla colatura ritmica di decotti medicati e/o latte su tutto il corpo. Benefici ed indicazioni comuni sono: disintossicazione sistemica, disturbi cronici del sistema nervoso periferico. Emiplegie, spasticità, disturbi neurologici.
E’ anche possibile effettuarlo solo su una specifica zona del corpo, in questo caso viene chiamato EKĀṄGA DHĀRĀ.
Durata da definire secondo il tipo di trattamento

 

SVEDANA Bagno ayurvedico di vapore
(necessita di prescrizione medica)

Terapia ayurvedica con il calore, trattamento di disintossicazione, rimozione di Ama e rinnovamento cellulare. Indicato come completamento di diversi trattamenti, non eseguibile da solo.

 

LEPA
Particolare cataplasma applicato su specifiche zone del corpo. Secondo le sostanza utilizzate (Polveri medicate, oli, decotti ecc.) possono avere effetti, indicazioni e durate diverse.

 

 

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L’Ayurveda è un sistema medico completo che considera l’individuo nel suo complesso di corpo mente ed anima, in continua interrelazione e scambio con l’ambiente.

La visita medica ayurvedica (eseguita da un medico esperto in Ayurveda) pertanto prenderà in considerazione tutti questi elementi. Lo stato fisico e funzionale verrà saggiato attraverso tecniche semeiotiche molto simili nella pratica a quelle della medicina occidentale, ma diverse nell’interpretazione che appunto sarà secondo i principi ayurvedici.

Osservazione, palpazione, percussione, auscultazione, la presa del polso, l’esame della lingua, l’esame degli occhi, sono alcune delle azioni diagnostiche più comuni. Se sono presenti esami strumentali, verranno anch’essi presi in considerazione. Lo stato mentale e spirituale verranno saggiati attraverso un’analisi profonda della personalità e delle relazioni del paziente attraverso un colloquio approfondito ed un’attenta raccolta della sua storia (anamnesi), sia di vita normale che del disturbo riferito.

Lo scopo della visita ayurvedica è quello di definire la costituzione psicofisica del paziente (Prakriti), il suo stato ideale di salute, la natura dello squilibrio presente (Vikriti), al fine di costruire una sequenza logica fisiopatologica (Samprapti) su cui basare l’intervento terapeutico.

L’Ayurveda propone diverse modalità di cura che si rivolgono ad ogni aspetto della vita, il medico ayurvedico non sarà quindi un semplice prescrittore di farmaci, ma aiuterà il paziente a ritrovare il suo equilibrio e potrà prevedere anche uno stile alimentare personalizzato, una corretta routine igienica quotidiana (Dinacharya), nonchè la prescrizione dei vari trattamenti fisici che l’Ayurveda prevede.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

02 39265798 - 348 1568692