AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

ŚIRODHĀRĀ - Trattamento snehana della testa

(a base di olio tiepido o liquido erbalizzato)
 

(necessita di prescrizione medica)

È una specifica ed importante terapia medica ayurvedica, spesse volte purtroppo confusa con una semplice tecnica di rilassamento.

In realtà oltre alle indicazioni più superficiali, agisce profondamente portando equilibrio a tutti i Doṣa perturbati (è un trattamento utile per tutti i tre Doṣa secondo le sostanze usate). Ma proprio perché agisce in maniera profonda non sempre il processo di riequilibrio è indenne da fasi critiche.

In linea generale è comunque indicato per tutti i disturbi della testa, squilibri emozionali, psichici e degli organi di senso.

Agisce nel ripristino dell’equilibrio psico-fisico.

Il trattamento prevede l’utilizzo di diversi oli e/o sostanze erbalizzate secondo le necessità individuali.

Allevia il mal di testa, l’insonnia, l’ansia, purifica gli organi di senso, indicato per la fatica e l’esaurimento mentale.

Viene indicato anche per specifiche patologie dermatologiche.

Ha azione su tutto il corpo.

Ha specifiche ed importanti controindicazioni.

Durata 60’ circa