Spiritualità e Āyurveda


Un mandala - La Meditazione E La Mente | Ayurvedic Point©, Scuola di Āyurveda

La meditazione e la mente

I sentieri della meditazione

Per capire che cos’è la meditazione è necessario conoscere il punto di vista indiano sulla struttura della mente. Lo scopo è liberarsi dall’ego che secondo la medicina ayurvedica è all’origine di tutte le malattie

(Articolo di Antonio Morandi e Carmen Tosto pubblicato su L'Altra Medicina il 3 Ottobre 2013. - SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO)

Il pensiero delle varie filosofie indiane così come quello dell’Āyurveda vede la mente come il nostro reale e principale ostacolo, è ciò che ci inganna e confonde e, al pari di una cortina di fumo, ci separa dalla nostra più vera e intima essenza.

La meditazione sulla natura: una tecnica di rigenerazione | Ayurvedic Point© - Scuola di Āyurveda, Milano

La meditazione sulla natura: una tecnica di rigenerazione

Rivista Altra Medicina

A cura di Antonio Morandi e Carmen Tosto

Ecco una tecnica molto semplice che ha lo scopo di favorire l’incontro e l’unione con l’energia della Natura restituendo calma e pace profonda.

Per quanto negative possano essere le condizioni di partenza esiste sempre la possibilità all’interno di ciascuno di noi di ritrovare il senso originale dell’essere, la sorgente, l’albero della vita.

Inno a Savitri, Il Sole Risplendente (RV I,35) | Ayurvedic Point© - Scuola di Āyurveda, Milano

Inno a Savitri, Il Sole Risplendente (RV I,35)

Tratto da I Veda Mantramanjari - Raimon Panikkar

Per primo invoco Agni per la nostra salvezza:
Mitra e Varuna, che possano aiutarci,
la Notte che mette a riposo il mondo
e il divino
Savitri; possa egli soccorrerci.

Il Dio Savitri avanza nel suo carro dorato,
spingendolo verso di noi attraverso il vuoto nero come la pece,
conducendo al loro riposo, uomini e Dei,
dirigendo il suo sguardo su tutti gli esseri creati.

Meditazione Trascendentale E Malattie Cardiovascolari | Ayurvedic Point© - Scuola di Āyurveda, Milano

Meditazione trascendentale e malattie cardiovascolari

Le persone affette da malattie cardiovascolari che praticano le tecniche di riduzione dello stress messe a punto dalla Meditazione Trascendentale hanno tassi di mortalità per infarto e ictus inferiori del 47 per cento rispetto ad analoghi pazienti che hanno seguito un programma di educazione alla salute. È questo il risultato di uno studio condotto presso il Medical College of Wisconsin, a Milwaukee, pubblicato sugli Archives of Internal Medicine. 

Lo studio, durato nove anni, è stato condotto su 201 pazienti afro-americani con età media di 59 anni, sofferenti di stenosi coronarica assegnati in modo casuale a uno di due gruppi: il primo praticava le tecniche di Meditazione Trascendentale, il secondo seguiva corsi di educazione alla salute che facevano riferimento ai fattori di rischio tradizionali e portavano a modificazioni della dieta e a un aumento dell'esercizio fisico. Durante questo periodo, i partecipanti allo studio hanno continuato ad assummere i farmaci per i fattori di rischio di malattie cardiovascolari, tra cui anti-ipertensivi e farmaci contro le iperlipidemie, eventualmente prescritti.

Il potere dei mantra

Il potere dei mantra

Dr. Ernesto Iannaccone
 

tratto daMedicina Ayurvedica - Guarigione e ricerca della Verità - FN Editrice”

I mantra sono forse “l’invenzione” più riuscita dell’Oriente. La vita di un indiano o di un tibetano è scandita dal susseguirsi dei mantra, formule complesse e semplici sillabe dotate di significati molteplici o del tutto spoglie di significato comprensibile.

I mantra hanno invaso anche l’Occidente usando come avamposto i centri di meditazione, le scuole di yoga, i circoli della spiritualità alternativa.

Il Meraviglioso Mondo Di Rudraksha | Ayurvedic Point©, Milano

Il meraviglioso mondo di Rudraksha

Da tempo immemorabile i nostri avi usavano Rudraksha indossando i suoi semi che agivano su di loro come il chip di un computer. Tutti i dati che riguardavano le cose adatte o dannose per chi la indossava venivano registrati con il suo aiuto. Rudraksha ha molti poteri curativi a seconda della misura e del numero delle facce (mukha). Più piccolo è il seme e più potente la sua attività elettromagnetica. Attiva inoltre impulsi dei nervi simpatici e parasimpatici e stimola il rilascio di sostanze chimiche dai centri cerebrali.

Āyurveda e psicoterapia

L’importanza dell’interazione psicologica fra medico e paziente e il gioco fra cognizione, emozioni e comportamento è molto ben descritto nell’approccio medico ayurvedico. La consapevolezza della necessità terapeutica di questa modalità venne molto tempo prima della psicanalisi occidentale, e definisce profondamente le nostre metodologie psicoterapiche.

Ayurvedic Point

Ti aspettiamo nella nostra sede

 

Iscriviti alla newsletter