Piante nell'Āyurveda


Le Erbe "Rasayāna" in Āyurveda | Ayurvedic Point©, Milano

Le erbe "Rasayāna" in Āyurveda

Carmen Tosto

L’Āyurveda ci insegna che se la vita viene vissuta in accordo con la propria prakṛti, ovvero la costituzione individuale, si mantiene la salute e la naturale giovinezza per tutta la vita.

Il ringiovanimento è essenziale per la vitalità, la creatività, la felicità e la crescita interiore.

Quando in Āyurveda si parla di anti-invecchiamento e longevità, si prendono in considerazione tutte quelle tecniche che ripristinano la memoria della coscienza in ogni cellula del corpo, il che richiede sia un processo di purificazione che il ringiovanimento.

Cocco (Cocos nucifera Linn.) - Narikela - uso in Āyurveda | Ayurvedic Point@, Milano

Cocco (Cocos nucifera Linn.) - Narikela

Cocos nucifera Linn., appartenente alla famiglia delle Arecaceae (palme), piante che crescono bene nei climi tropicali, poiché necessitano di suoli umidi, sabbiosi e ben drenati.

Comunemente nota come Cocco o Palma da Cocco, è coltivata in tutte le regioni calde e umide dell'India, in particolare nelle regioni costiere per i suoi molteplici usi, valori nutrizionali e medicinali.

L'albero trae il suo nome dal latino coccum (“bacca”), che a sua volta deriva dal greco antico κόκκος (kókkos, “grano, seme, bacca”), e dal latino nucifera, "ricca di noci".

Il nome sanscrito è Narikela, che dà il nome al Kerala (secondo la teoria più accreditata Kerala significa "il luogo del cocco"). Riferimenti a Narikela possono essere trovati nei testi Brihatrayees, Laghutrayees e Nighantus

L'Āyurveda menziona l'uso di Narikela nei testi classici per la gestione di diverse condizioni di malattia. È anche usato come Vajikarana (afrodisiaco) e come Rasayana (agente ringiovanente). 

i tre frutti della triphala | Ayurvedic Point, Scuola di Āyurveda, Milano

La Triphala nella tradizione erboristica europea

Tratto dalla tesi: “De retardatione senectutis: la medicina rasayana nell'Europa medievale” a cura di Roberto Pich (terapista diplomato Scuola Ayurvedic Point quadriennio 2007/11) 

 

La Triphala (“i tre frutti”) è senz'altro uno dei composti principali e più conosciuti della medicina ayurvedica: rasāyana equilibrato, detossificante e tonico per l'intestino, nonché ottimo astringente per uso esterno, è formato dalla polvere dei frutti essicati di Amalaki (Emblica officinalis o Phyllantus emblica), Haritaki (Terminalia Chebula) e Bibhitaki (Terminalia belerica).

Sconosciuta dai medici dell'antichità greca e latina, la sua comparsa della Triphala e dei suoi componenti in Occidente non è però un fatto recente, legato alla diffusione della medicina tradizionale indiana degli ultimi decenni. 

Triphala, ayurvedic formulation for treating and preventing cancer: a review | Ayurvedic Point©, Milano

Triphala, ayurvedic formulation for treating and preventing cancer: a review

Segnaliamo un importante articolo sulle proprietà della Triphala dal titolo:

“Triphala, ayurvedic formulation for treating and preventing cancer: a review”

l'autore, Manjeshwar Shrinath Baliga, si occupa di Research and Development presso la Father Muller Medical College di Mangalore, Karnataka, India

Ayurvedic Point

Ti aspettiamo nella nostra sede

 

lunedì primo aprile saremo chiusi

Iscriviti alla newsletter