Attualità della Medicina Ayurvedica

Attualità della Medicina Ayurvedica | Ayurvedic Point©, Milano
Dr. Paolo Passarello - Dr. Antonio Morandi

Pubblicato su Il Bassini
Rivista Medico-Scientifica del Presidio Ospedaliero "E. Bassini" 
Volume XXXIV - Luglio-Dicembre 2013

ABSTRACT

Il reale obiettivo di questo lavoro punta a dimostrare, con la citazione di una serie di risultati pubblicati, che esistono evidenti e significativi studi sulla cura di alcune patologie croniche con l’uso di prodotti erboristici, con effetti collaterali modesti e con costi decisamente bassi, secondo il dettato della Medicina Ayurvedica. Le potenzialità di questa medicina possono essere evidenziate con criteri scientifici e misurabili che devono considerare la complessità e la peculiarità dell’approccio ayurvedico.

Nel primo studio si può parlare di una terapia ayurvedica che prevede l’utilizzo di più preparati, con una dieta e terapie fisiche.
Negli altri studi vengono utilizzate singole erbe che hanno subito un processo di preparazione finalizzato a questo scopo. Da una parte si può dire che queste piante fanno parte della tradizione ayurvedica come aloe, curcuma ecc. ma dall’altra parte l’utilizzo di una sola pianta come terapia è un evento occasionale. 

 


CONCLUSIONE

Abbiamo visto che l’utilizzo di più piante o anche parti diverse della stessa pianta ha una serie di motivazioni che sono specifiche per ciascun prodotto Ayurvedico, e che ciascun squilibrio patologico deve essere valutato tenendo in considerazione la costituzione del soggetto.
Alcune considerazioni sono però da fare in relazione alla valutazione degli studi clinici presenti e che possono aiutare ad un utilizzo pratico delle risorse di questa Medicina:

 


Leggi tutto l'articolo (PDF)


 

Autore
Author: ayurvedicpoint

powered by social2s