Medicina ayurvedica


Āyurveda E Scienza Occidentale - Due Mondi Lontani | Ayurvedic Point©, Milano

Āyurveda e scienza occidentale - due mondi lontani

Medicina integrata • novembre 2023
Romina Alessandri • Giornalista Scientifica

Alla ricerca di una vera integrazione fra l’antica medicina e la scienza moderna.

Ne abbiamo parlato con Antonio Morandi, neurologo e medico ayurvedico. 

Ojas E Il Concetto Di Vitalità In Āyurveda | Ayurvedic Point© - Centro di Medicina Ayurvedica, Milano

Ojas e il concetto di vitalità in Āyurveda

Carmen Tosto

Cosa vi viene in mente quando chiudete gli occhi e provate a immaginarvi vitali e in uno stato di perfetta salute? 

È probabile che vi vediate con una bella carica di energia, privi di dolori e con una sorta di radiosa luminosità interiore.

Essere in salute significa anche  poter vivere ogni giorno con un senso di profonda gioia, vitalità e forza. In sostanza la condizione di massima salute è una condizione di piena energia fisica, mentale ed emotiva.

Interpretazione Dell’Ansia In Āyurveda | Ayurvedic Point©, Milano

Interpretazione dell’ansia in Āyurveda

Dr. Antonio Morandi

Introduzione

Il termine Āyurveda definisce la Medicina Tradizionale Indiana ed è un termine in sanscrito (antica lingua indiana) che deriva dall'unione di due parole: Ayus e Veda. Il termine Veda indica “conoscenza” mentre Ayus sta ad indicare "vita” nella sua durata, quindi Āyurveda significa “scienza della conoscenza della durata della vita” o “scienza della conoscenza della vita nella sua durata”.

L'Esperto Risponde

Yoga Journal, Luglio / Agosto 2008

Dialogo del dr. Morandi con i lettori di Yoga Journal

 

Nevralgia del trigemino in Āyurveda | Ayurvedic Point©, Milano

Nevralgia del trigemino in Āyurveda

a cura della Dr.ssa Manola Delpero

La più comune e conosciuta condizione patologica che prevede il coinvolgimento del quinto nervo cranico, è la nevralgia del trigemino, disordine neuropatico che si manifesta con crisi dolorose, lancinanti nelle aree del volto innervate dal suddetto nervo. Raramente sono interessati pazienti sotto i 40 anni; prevalentemente interessato è il sesso femminile.

Il Microbioma secondo l’Āyurveda

Il Microbioma secondo l’Āyurveda

Dr. Antonio Morandi

L’antica scienza indiana aveva individuato la funzione e il ruolo dei microrganismi per la nostra salute ben prima della loro osservazione al microscopio

(Estratto dell'articolo pubblicato sul nr. 69 della rivista Scienza e Conoscenza - Luglio/Settembre 2019)
Il dolore articolare in medicina Ayurvedica

Il dolore articolare in medicina Ayurvedica

(a cura della dott.ssa Manola Delpero, Responsabile del Progetto Centro di Trattamento del Dolore secondo la Medicina Ayurvedica di Ayurvedic Point)

Una delle più frequenti cause di disabilità e di invalidità del mondo occidentale oggi come secoli fa è senza dubbio alcuno il dolore articolare, al quale segue, nel tempo, rigidità, limitazione del movimento e infine deformità articolare.

Dolore cervicale: interroghiamo l'Āyurveda

Dolore cervicale: interroghiamo l'Āyurveda

(a cura della dott.ssa Manola Delpero, Responsabile del Progetto Centro di Trattamento del Dolore secondo la Medicina Ayurvedica di Ayurvedic Point)

Posture scorrette per ore di lavoro seduti davanti ad un computer, ripetuti spostamenti in bus o treno, alterazioni vertebrali dovute all’età, sono tra le principali cause di quel fastidioso dolore al collo, che la medicina occidentale definisce “cervicalgia”.

La visita ayurvedica nel nostro paese

(pubblicato nel Dossier "L'Ayurveda in pratica" de L'Altra Medicina Magazine, nr. 67 - Luglio 2018

Qualcosa cambia rispetto all’India. Ma resta fondamentale l’apporto del terapista. Chiediamo udienza a un noto professionista italiano.

È il caso di sentire un bravo medico ayurvedico italiano. Che cosa succede in questi centri e ambulatori? Ne abbiamo parlato con Antonio Morandi, medico che dirige Ayurvedic Point a Milano. Lunga esperienza alle spalle.

Cervello e linguaggio: apprendere una nuova lingua lo modifica. L'esempio del Sanscrito | Ayurvedic Point©, Milano

Cervello e linguaggio: apprendere una nuova lingua lo modifica. L'esempio del Sanscrito.

L’apprendimento di nuove lingue plasma il cervello e rimodula la percezione della realtà. Cosa accade al cervello quando la lingua imparata è quella degli Dei, ovvero l'antica lingua sanscrita? Ce ne parla il neurologo ed esperto di Ayurveda, dottor Antonio Morandi

(Estratto dell'articolo MENTE SANSCRITA pubblicato sul nr. 64 della rivista Scienza e Conoscenza - Aprile 2018)  

L’apprendimento di una nuova lingua provoca dei cambiamenti sia a livello strutturale del cervello, che nell’elaborazione della percezione della realtà. Quest’ipotesi è stata confermata da molteplici studi.
È stato infatti ampiamente dimostrato come, anche nell’adulto, l’apprendimento di lingue straniere sia accompagnato da un cambiamento strutturale delle regioni del cervello coinvolte nel linguaggio e a un aumento di volume della loro materia grigia. Questi cambiamenti sottendono ovviamente una variazione a livello microstrutturale e cioè dei neuroni, delle cellule gliali e delle loro connessioni sinaptiche.

Ayurvedic Point

Ti aspettiamo nella nostra sede

 

Iscriviti alla newsletter