VELLUTATA DI CASTAGNE E CIPOLLE

Ingredienti

1 kg di castagne
1500 ml di brodo vegetale
2 cipolle medio-grandi
1 cucchiaino da tè di semi di coriandolo
1 cucchiaino da tè di semi di finocchio
1 cucchiaino da tè di semi di anice verde
5 chiodi di garofano
5 foglie di alloro
2 rami di rosmarino
Pepe nero
1-2 cucchiai di ghi
 

Preparazione

Lessare le castagne, dopo averle tagliate sulla pancia, in acqua salata e alloro per circa 45-60 minuti. Pulirle e rimetterle a bollire con il brodo vegetale. In una padella tostare le spezie escluso il pepe assieme al ghi, dopo averle pestate nel mortaio con l'eccezione dei chiodi di garofano che vengono lasciati interi. Stufare la cipolla assieme alle spezie dopo averla tagliata a rondelle finissime e salata, a fuoco bassissimo e coperta.
Ridurre le castagne in crema con il frullatore ad immersione, aggiungere le cipolle stufate con le spezie ed i rami di rosmarino, far cuocere ancora circa 15 minuti, quindi servire con una grattata di pepe nero, se gradita.
 

Caratteristiche

Rasa: dolce, astringente, salato, pungente.
Guna: soffice, liscio, lento, un po' pesante, leggermente untuoso.
Questo piatto autunnale è perfetto per i Pitta, grazie ai prevalenti sapori dolce ed astringente delle castagne ed alle qualità di pesantezza e lentezza. In questi individui può essere evitata l'aggiunta del pepe nero alla fine, considerata la presenza delle altre spezie riscaldanti e del rosmarino.
Le qualità lo rendono anche abbastanza adatto ai Vata, ai quali, in genere, il sapore astringente delle castagne provoca un eccesso d'aria; in questo caso è ben bilanciato dalla cipolla e dalle spezie riscaldanti e carminative.
Per i Kapha risulta un po' pesante, ma può essere bilanciato da una generosa grattata di pepe nero.
Autore
Author: Dr. Antonio Morandi