GRANO SARACENO CON I BROCCOLI

Ingredienti

700 g di broccoli
80 g di noci spezzettate grossolanamente
120 g di grano saraceno decorticato
1 cucchiaino da tè di semi di coriandolo
1 cucchiaino da caffè di semi di finocchio
1 cucchiaino da caffè di semi di anice
1 cucchiaio da minestra di zenzero fresco tritato
1 piccolo peperoncino
1 cucchiaino da caffè di origano
1 cucchiaio di olio d'oliva

Preparazione

Far tostare con l'olio le spezie pestate grossolanamente con un mortaio, tranne il peperoncino che mettiamo intero, aggiungere i gambi dei broccoli tagliati a pezzetti e, solo quando questi ultimi iniziano a diventare teneri, aggiungere le cime e le noci.
Salare e far cuocere coperto a fuoco medio fino a cottura, facendo attenzione a lasciare le cime leggermente "al dente".
Nel frattempo, far cuocere il grano saraceno in brodo vegetale, in casseruola coperta, con proporzione tra grano saraceno e liquido di 1:2, fino a completo assorbimento. Sciacquarlo con acqua fredda, in modo da ottenere i chicchi ben separati, unirlo ai broccoli, aggiungere l'origano e, se necessario, un po' d'olio, e far saltare in padella prima di servire.

Guna: liscio, leggero, caldo, acuto
Rasa: dolce, pungente, leggermente amaro

È un buon piatto unico per Kapha, per il quale l'unico elemento non adatto sono le noci, che possono essere eventualmente ridotte in quantità; per Pitta può essere eventualmente sostituito il grano saraceno con orzo e tralasciato il peperoncino; per Vata non è consigliato, nonostante la presenza di spezie carminative possa mitigare l'effetto aggravante.

Autore
Author: Dr. Antonio Morandi