PRANAYAMA

Published in LA PAROLA DEL MESE

Pranayama

La parola Pranayama è composta da Ayama ovvero "controllo" e Prana, "soffio vitale". Una traduzione possibile, ma non completa, è "controllo del soffio vitale", ovvero controllo del Prana

Il controllo è effettuato mediante elaborate tecniche di respirazione volte a modificare in vario modo e su diversi livelli i ritmi ed i processi respiratori.

Il Pranayama rappresenta il quarto gradino dell’ottuplice sentiero esposto da Patanjali nel trattato classico Yoga Sutra, secondo gli insegnamento espressi nell’Hatha Yoga Pradipika è posto al secondo gradino, mentre nella Gheranda Samhita costituisce invece il quinto adempimento.

Ponendosi in ordine ben preciso così come è elencato dai testi yogici classici, la pratica del Pranayama presuppone una preparazione preliminare adeguata e accurata, che si attua a vari livelli: etici, fisici e mentali.

La padronanza della corretta postura del corpo si rivela un presupposto indispensabile alla corretta pratica, così come deve essere ben controllato e stabilito il giusto atteggiamento mentale.

Le pratiche del Pranayama devono essere apprese direttamente da un insegnante esperto in quanto potenzialmente dannose sia per gli aspetti fisici che per quelli energetici e mentali.

 

“Come un leone, un elefante, una tigre, si addomesticano a poco a poco, così anche il prana deve essere controllato per gradi, altrimenti distrugge chi lo pratica”
(Hatha Yoga Pradipika, II, 15) 
More in this category: « PADA (पद) ANUPĀNA »

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...