La saggezza del cibo

Copertina del libro La Saggezza del Cibo | Ayurvedic Point©, Milano

La saggezza del cibo - L'Āyurveda e la cucina delle nostre nonne.

Autori: Dr.ssa Barbara Bergnach e Valter Ravasi
Editore: Curcu & Genovese Ass.
Anno: 2016 

Pagine 176
ISBN: 8868761173, 9788868761172

Le ricette che troviamo in riviste e siti internet contengono, spesso, cibi non compatibili tra loro per qualità e stagionalità, ma esteticamente accattivanti; anche l'alimentazione, come molte altre cose, è diventata un bell'involucro senza contenuto. Come scegliere, tra tutte le proposte, quella più adatta a noi?

Le nostre antenate avevano elaborato piatti equilibrati e sani semplicemente osservando le qualità dei prodotti che avevano a disposizione e i loro effetti sul corpo. L'Āyurveda ci aiuta a recuperare questa antica saggezza, restituendoci così la capacità di discriminare tra ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male.

 

Perché un altro libro di alimentazione?

Viviamo in una società vorace, ci nutriamo esattamente come acquistiamo il nuovo cellulare, la nuova macchina, la nuova televisione, tentando di riempire un vuoto che spesso è una voragine, vuoto affettivo, vuoto di significati.
Facciamo fatica a dare un senso alle cose, viviamo malesseri di cui non capiamo bene l'origine e che curiamo spesso semplicemente reprimendo i sintomi.
Mangiamo come capita, dove capita e con chi capita, il nostro pasto è spesso fatto senza attenzione, leggendo il giornale, guardando la televisione o il cellulare.
Il mantra ripetuto più comunemente è "non ho tempo", il momento dedicato al cibo è in genere incastrato tra una serie di cose molto più importanti, come il lavoro, la palestra, lo shopping e la cura dell'estetica del nostro corpo e della nostra casa.
In questo modo, la casa non è più un posto che accoglie i nostri momenti di riposo e dona intimità e calore, ma un luogo freddo come un museo in cui consumiamo pasti frettolosi e dormiamo sonni agitati, e il nostro corpo una cosa senz'anima, possibilmente "tirato a lucido" all'esterno, come un bel pacco senza contenuto.
La malattia è un'imperfezione che va corretta nel più breve tempo possibile e senza eccessivo dispendio di energie [...] — tratto da INTRODUZIONE E PREMESSA, pag. 11

 

TROVALO IN RETE>>

 


 

Vedi le ricette della dr.ssa Bergnach e di Valter Ravasi nella nostra rubrica LA RICETTA DEL MESE

 

 

Autore
Author: Super User

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ