Articoli divulgativi su Āyurveda e Yoga


 

Āyurveda E Scienza Occidentale - Due Mondi Lontani | Ayurvedic Point©, Milano

Āyurveda e scienza occidentale - due mondi lontani

Medicina integrata • novembre 2023
Romina Alessandri • Giornalista Scientifica

Alla ricerca di una vera integrazione fra l’antica medicina e la scienza moderna.

Ne abbiamo parlato con Antonio Morandi, neurologo e medico ayurvedico. 

Ojas E Il Concetto Di Vitalità In Āyurveda | Ayurvedic Point© - Centro di Medicina Ayurvedica, Milano

Ojas e il concetto di vitalità in Āyurveda

Carmen Tosto

Cosa vi viene in mente quando chiudete gli occhi e provate a immaginarvi vitali e in uno stato di perfetta salute? 

È probabile che vi vediate con una bella carica di energia, privi di dolori e con una sorta di radiosa luminosità interiore.

Essere in salute significa anche  poter vivere ogni giorno con un senso di profonda gioia, vitalità e forza. In sostanza la condizione di massima salute è una condizione di piena energia fisica, mentale ed emotiva.

Le Erbe "Rasayāna" in Āyurveda | Ayurvedic Point©, Milano

Le erbe "Rasayāna" in Āyurveda

Carmen Tosto

L’Āyurveda ci insegna che se la vita viene vissuta in accordo con la propria prakṛti, ovvero la costituzione individuale, si mantiene la salute e la naturale giovinezza per tutta la vita.

Il ringiovanimento è essenziale per la vitalità, la creatività, la felicità e la crescita interiore.

Quando in Āyurveda si parla di anti-invecchiamento e longevità, si prendono in considerazione tutte quelle tecniche che ripristinano la memoria della coscienza in ogni cellula del corpo, il che richiede sia un processo di purificazione che il ringiovanimento.

Interpretazione Dell’Ansia In Āyurveda | Ayurvedic Point©, Milano

Interpretazione dell’ansia in Āyurveda

Dr. Antonio Morandi

Introduzione

Il termine Āyurveda definisce la Medicina Tradizionale Indiana ed è un termine in sanscrito (antica lingua indiana) che deriva dall'unione di due parole: Ayus e Veda. Il termine Veda indica “conoscenza” mentre Ayus sta ad indicare "vita” nella sua durata, quindi Āyurveda significa “scienza della conoscenza della durata della vita” o “scienza della conoscenza della vita nella sua durata”.

Jala Neti - La Pulizia Delle Fosse Nasali | Ayurvedic Point©, Milano

Jala Neti - la pulizia delle fosse nasali

(Carmen Tosto - Direttrice Corso Tecnici in Āyurveda - Scuola “ayurvedic point”)

Dopo la pulizia della lingua, il passaggio successivo in una pratica di purificazione del mattino può essere la pulizia delle fosse nasali.

È bene ricordare che questa pratica, ben nota nell’ambito dello Yoga, non trova menzioni in Āyurveda.

È però una pratica molto utile che può essere seguita con semplicità da tutti con le necessarie accortezze e anche i bambini ne trarranno giovamento.

La Pulizia Della Lingua In Āyurveda | Ayurvedic Point©, Milano

La pulizia della lingua in Āyurveda

(Carmen Tosto - Direttrice Corso Tecnici in Āyurveda - Scuola “ayurvedic point”)

Sempre più persone la mattina al risveglio bevono acqua calda (fatta prima bollire), è un'ottima pratica per l’Āyurveda ma è necessario osservare una regola importante e spesso ignorata: lingua e bocca prima devono essere ben puliti!

Sembra una banalità ma, se non lo facciamo, l’acqua calda scioglie un po' le impurità che si sono depositate durante la notte sulla lingua ed in bocca e alla fine… le ingeriamo.

Quindi la prima cosa da fare al mattino è pulire la lingua!

Cocco (Cocos nucifera Linn.) - Narikela - uso in Āyurveda | Ayurvedic Point@, Milano

Cocco (Cocos nucifera Linn.) - Narikela

Cocos nucifera Linn., appartenente alla famiglia delle Arecaceae (palme), piante che crescono bene nei climi tropicali, poiché necessitano di suoli umidi, sabbiosi e ben drenati.

Comunemente nota come Cocco o Palma da Cocco, è coltivata in tutte le regioni calde e umide dell'India, in particolare nelle regioni costiere per i suoi molteplici usi, valori nutrizionali e medicinali.

L'albero trae il suo nome dal latino coccum (“bacca”), che a sua volta deriva dal greco antico κόκκος (kókkos, “grano, seme, bacca”), e dal latino nucifera, "ricca di noci".

Il nome sanscrito è Narikela, che dà il nome al Kerala (secondo la teoria più accreditata Kerala significa "il luogo del cocco"). Riferimenti a Narikela possono essere trovati nei testi Brihatrayees, Laghutrayees e Nighantus

L'Āyurveda menziona l'uso di Narikela nei testi classici per la gestione di diverse condizioni di malattia. È anche usato come Vajikarana (afrodisiaco) e come Rasayana (agente ringiovanente). 

Lo Studente in Āyurveda Secondo Caraka | Ayurvedic Point©, Milano

Lo studente in Āyurveda

Lo studente in Āyurveda secondo Caraka (Carakasaṃhitā Vimānasthāna 8.8)

Un maestro deciso a insegnare dovrebbe prima osservare l'allievo per vedere se è calmo e di nobile natura, se le sue azioni non sono volgari, se i suoi occhi, la bocca e il ponte nasale sono diritti, la lingua è sottile, rossa e chiara, e i denti e le labbra sono ben formati, se non parla con il naso, è risoluto e libero da auto convinzione, se è intelligente, dotato di deliberazione e consapevolezza e di mente generosa, se viene da una famiglia di medici, o se si comporta come tale, se è devoto alla verità, senza deformità, i suoi sensi intatti, modesto e umile, se la sua opinione è autorevole, se è senza rabbia e libero dal vizio, se ha un buon carattere, abitudini pure, affetto e abilità e si comporta rispettosamente, se desidera studiare e non ha altro scopo che comprendere la teoria e la pratica, se non è avaro o pigro, si sforza per il benessere di tutti gli esseri, segue tutte le istruzioni del maestro ed è appassionato [allo studio o al maestro]. Uno con tali qualità è considerato adatto per ricevere gli insegnamenti. 

 

 

La nostra offerta formativa

 

Corso per Tecnici in Āyurveda conforme alla norma UNI

Corso per Tecnici in Āyurveda secondo la normativa UNI.

 

 

norma UNI 11756:2019

Approfondisci la norma UNI 11756:2019 che definisce i requisiti per l'attività professionale di Tecnico in Āyurveda e la relativa certificazione in Tecnico in Āyurveda

 

 

corso di medicina ayurvedica per medici e odontoiatri

Corso di Medicina Ayurvedica per Medici e Odontoiatri

 

 

Benchmarks per la formazione e per la pratica in Āyurveda dell'OMS

Approfondisci i nuovi Benchmarks per la formazione e per la pratica in Āyurveda emanati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità a febbraio 2022.

 

L'Esperto Risponde

Yoga Journal, Luglio / Agosto 2008

Dialogo del dr. Morandi con i lettori di Yoga Journal

 

Ayurveda Yoga Therapy - Cos'è | Ayurvedic Point, Milano©

Ayurveda Yoga Therapy - Intervista a Carmen Tosto

Intervista a Carmen Tosto a cura di Romina Rossi
Vivi Consapevole n. 61 - Giugno 2020

Una tecnica personalizzata che unisce gli insegnamenti di Yoga e Āyurveda per il raggiungimento dell’armonia

Ayurvedic Point

Ti aspettiamo nella nostra sede

 

Iscriviti alla newsletter