Natura e Benessere n.16 – pag. 26/28 (2005)
a cura di: Carmen Tosto

“Cuore di leone, occhi d’aquila, mani da signore….ma soprattutto amore e compassione profonda per il paziente”

Così con queste evocative e poetiche parole, il vaidya Dr.Narayan Nambi, iniziava la sua prima lezione sulle qualità dell’operatore ayurvedico.
La lezione, tenuta all’ombra di un grande albero di mango, sembrava sospesa nell’aria densa e calda ed appartenere ad un altro tempo; non fosse stato per le moderne sedie di plastica rossa...ma l’atmosfera, il fascino ed i profumi dell’India, in ogni caso non cambiano…

  
“Il corpo intero è fatto di sostanze untuose e tutta la vita dipende da esse”
(-Sushruta Samhita, Cikitsa Sthana.XXXI-)
 
In India viene da sempre fatto un abbondante uso di sostanze oleose in varie forme e modalità, dagli usi personali e domestici, agli impieghi più sacri nei templi. Non c’è donna indiana che non usi fragrante olio di cocco sulla testa ma, oltre all’innegabile effetto estetico di ottenere splendidi capelli luminosi, l’oleazione quotidiana della testa ha altre importanti applicazioni.

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...