"Mitāhāra" la dieta moderata dello yogin ed i principi della nutrizione in Āyurveda dr.Antonio Morandi - Carmen Tosto Prāṇāh prāṇa bhṛtām annam annaṃ loko’bhidhāvati / varṇaḥ prasādaḥ sausvaryaṃ jīvitaṃ pratibhā sukham / Tuṣṭiḥ puṣṭir balaṃ medhā sarvam anne pratiṣṭhitam / laukikaṃ karma yad vṛttau svargatau yac ca vaidikam/ Karmāpavarge yac coktaṃ tac cāpy pratiṣṭhitam/ Il cibo è il respiro vitale degli esseri umani. Il mondo ricerca il cibo. Colorito, serenità, buona voce, vita, brillantezza, felicità soddisfazione, nutrimento, forza, intelligenza, tutti questi si fondano sul cibo.
a cura di Dr.Antonio Morandi – Carmen Tosto
Con il termine generico di “disturbi alimentari” si entra in un mondo vasto e dai confini non sempre ben definiti; parole come “bulimia, anoressia, obesità” fanno ormai parte del linguaggio comune e spesso vengono confuse o mal interpretate.
Sono patologie abbastanza “recenti” o meglio è recente il loro amplificarsi e la conseguente evidente visibilità su larga scala. Nei più antichi testi classici dell’Ayurveda, in particolare nella Charaka Samhita, vi è un interessante capitolo (Sutrasthana XXI) intitolato “Otto condizioni indesiderabili” ove vengono prese in esame le condizioni definite “nindita” ovvero criticabili, non perchè siano buone o cattive in sè ma in quanto estreme.

Natura e Benessere n.18 – pag. 102/104 (2005)
a cura di: dr.Antonio Morandi, Carmen Tosto

Un giorno Annapurna, Dea della natura e dispensatrice del cibo, andò da Brahma il Signore Assoluto a chiedere consiglio; non riusciva più a capire gli esseri umani e non sapeva come comportarsi con loro. Iniziò quindi a lamentarsi: “Non so più come fare, vengo umiliata ogni giorno, gli uomini mi mangiano e mi consumano male.” Brahma dopo saggia riflessione rispose: “Se gli uomini ti consumano e mangiano male, allora tu mangia e consuma gli uomini”.

E’ una storia antica, eppure come sembra oggi così saggia ed attuale. … il cibo che mangia gli uomini e li consuma…

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...