Effetti della pulizia della lingua sul potere digestivo dal punto di vista ayurvedico e sulla qualità della vita collegata alla salute orale: uno studio randomizzato cross-over

A. Tokinobuaa,*, T. Yorifujia, M. Sasaia, H. Doib, T. Tsuda

Complementary Therapies in Medicine  Volume 36, February 2018, Pages 9-13

 

ABSTRACT

Obiettivi: L'effetto della pulizia della lingua sul potere digestivo è menzionato nelle fonti di informazione ayurvediche. Tuttavia, nessuno studio ha ancora valutato questo aspetto. Il nostro obiettivo era quello di valutare gli effetti della pulizia della lingua sull'apparato digerente dal punto di vista ayurvedico e sulla qualità della vita collegata alla salute orale (OHRQoL) negli adulti sani. 

Āyurveda: il futuro nella tradizione - Conference Report

Dacia Dalla Libera, Carmen Tosto, Antonio Morandi

Journal of Ayurveda and Integrative Medicine  Volume 9, Issue 1 (January–March 2018)
 

Il 3° Congresso Internazionale sull'Āyurveda, "Ayurveda: Il Significato della Vita e il Futuro nella Tradizione" organizzato dalla Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (SSIMA) e Ayurvedic Point, Scuola di Āyurveda, Milano, Italia con il partnerariato internazionale di Asthavaidyan Thrissur Thaikat Mooss SNA Oushadhasala, India, si è tenuto a Sesto S. Giovanni, Milano, Italia, il 16 settembre 2016.

Efficacia di un approccio di trattamento ayurvedico nell'osteoartrite del ginocchio - uno studio controllato randomizzato

C.S. Kessler1, K.S. Dhiman2, A. Kumar3, T. Ostermann4, S. Gupta5, A. Morandi6, M. Mittwede7, E. Stapelfeldt8, M. Spoo9, K. Icke10, A. Michalsen11, C.M.Witty12

Osteoarthritis and Cartilage  2018 Feb 7.
pii: S1063-4584(18)30082-7.
doi: 10.1016/j.joca.2018.01.022. [Epub ahead of print]

ABSTRACT

OBIETTIVO: L'Ayurveda è comunemente usata in Asia meridionale per trattare l'osteoartrite (OA) del ginocchio. Miravamo a valutare l'efficacia del trattamento ayurvedico rispetto alla cura conservativa convenzionale in pazienti con l'OA al ginocchio.     

Effetti di una Forma Biodisponibile di Curcumina su Memoria, Amiloide e Tau Cerebrali su Adulti non Dementi: un Trial di 18 Mesi in Doppio Cieco, Controllato verso Placebo

Gary W. Small, M.D., Prabha Siddarth, Ph.D., Zhaoping Li, M.D., Ph.D., Karen J. Miller, Ph.D., Linda Ercoli, Ph.D., Natacha D. Emerson, M.A., Jacqueline Martinez, M.B.A., M.S., Koon-Pong Wong, Ph.D., Jie Liu, Ph.D., David A. Merrill, M.D., Ph.D., Stephen T. Chen, M.D., Susanne M. Henning, Ph.D., R.D., Nagichettiar Satyamurthy, Ph.D., Sung-Cheng Huang, D.Sc., David Heber, M.D., Ph.D., Jorge R. Barrio, Ph.D.

 

The American Journal of Geriatric Psychiatry  

HIGHLIGHTS

Questo è il primo trial a lungo termine (18 mesi) in doppio cieco, controllato verso placebo, di una forma di curcumina biodisponibile (Theracurmin® contenente 90 mg di curcumina due volte al giorno) in adulti non dementi.

Abbiamo riscontrato che l'assunzione orale quotidiana di Theracurmin porta significativi benefici di memoria e attenzione.

Efficacia di Dashmoola Taila Dhara e Jala Dhara nella gestione dell'insonnia

Singh Suneel Pal
Assistant Professor, Department of Panchakarma, HAMCH, Majri Grant, Dehradun, Uttarakhand, India

IJAMS | International Journal of Ayurveda & Medical Sciences
ISSN: 2455-6246
 
 

 

ABSTRACT

Lo stile di vita frenetico nell'era moderna sta determinando un incremento enorme di diversi problemi psicologici negli esseri umani e l'insonnia è uno di questi. L'insonnia è un disturbo che può comportare difficoltà nel sonno, risveglio frequente o prolungato o risveglio mattutino anticipato. Secondo vari studi si stima che almeno il 10-20% della popolazione soffre di insonnia e questo numero è in continuo aumento. Il presente studio mostra che Dashmoola taila dhara e Jala dhara sono efficaci nella gestione di Anidra (insonnia) e altri sintomi correlati come sbadigli, sonnolenza, malessere, stanchezza, mancanza di concentrazione, scarsa memoria e perdita di lustro. Con questi trattamenti tutti i pazienti hanno sviluppato una sensazione di benessere senza effetti collaterali.

Dietetica in Ayurveda - la scienza dimenticata

 

Dua Pradeep1, Dua Pamila2
IJRAP - International Journal of Research in Ayurveda and Pharmacy
ISSN 2229-3566 

2(4), 2011 1005-1010

 

 

ABSTRACT

L'Ayurveda, il sistema sanitario più completo, personalizzato, olistico e sostenibile, basato su solidi principi filosofici e scientifici, ora è pronto a riconquistare la leadership globale che ha perso nel 19° secolo.
La scienza dell'Ayurveda poggia sui solidi principi della sua filosofia e non su misticismo, magia e aneddoti.
L’Ayurveda si fonda sui suoi unici principi di salute e malattia. Le teorie dell'Ayurveda furono stabilite da molti antichi saggi dopo rigorosi test effettuati in vari modi e comprovate dimostrazioni logiche.
Secondo l'Ayurveda, Ahara, cioè la dieta, è la migliore medicina preventiva ed è l'unica responsabile della salute e della malattia, del dispiacere e della felicità. Sebbene siano necessari farmaci specifici per la gestione di specifiche malattie, Ahara è la migliore medicina.

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...